Biblioteca

Fondo Peter Von Bagh

Bookmark and Share

Chi è Peter Von Bagh

Peter Von Bagh (Helsinki, 29 agosto 1943 - Helsinki, 17 settembre 2014) è stato storico del cinema, autore di svariati documentari e direttore di diverse manifestazioni cinematografiche. Figura fondamentale nella storia della Cineteca, ha contribuito a far crescere in modo determinante Il Cinema Ritrovato e la sua autorevolezza internazionale.
Dal 1966 al 1969 è stato direttore esecutivo del Suomen Elokuva-arkisto (Finnish Film Archive), continuando poi nella collaborazione fino al 1984 con la qualifica di Programme Planner.
Nel 1970 si laurea all’Università di Helsinki con una tesi su Vertigo di Hitchcock. Tesi che riceverà più tardi, nel 1979, l’onore della pubblicazione.
Nel 1968 fonda la rivista cinematografica “Filmihullu” di cui resterà fino alla fine uno dei redattori.
Nel 1986 fonda, assieme a Anssi Mänttäri e ai due fratelli Kaurismäki, il “Midnight Film Festival”.
Dal 2001 viene nominato direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna e rimarrà in carica fino al 2014, l’anno della scomparsa. Nella stessa città verrà insignito nel 2007 del premio la Turrita d’argento.


Nella sua carriera Peter Von Bagh ha diretto una sessantina di film, tra cinema e televisione, quasi esclusivamente documentari, tra i quali spiccano Pockpicket (cortometraggio, 1968), Kreivi (Il conte, 1970), il suo unico film di finzione, Helsinki, Forever (2008) e Sodankylä, Forever, un montaggio in quattro puntate dei dibattiti che avevano accompagnato il “Midnight Film Festival”. Per il cinema è stato anche co-sceneggiatore per tre film di Risto Jarva. Un’ampia retrospettiva delle sue opere è stata presentata nel 2012 al festival di Rotterdam e lo stesso anno a Buenos Aires al “Festival Internacional de Cine Independente”.


Von Bagh ha scritto inoltre circa quaranta libri, in gran parte di argomento cinematografico. Nel 2006 il libro-intervista Aki Kaurismäki esce contemporaneamente in versione finlandese e francese (per le edizioni dei “Cahiers du cinéma”) e l’anno successivo anche in traduzione italiana. Nel 2007 il libro Sininen laulu (Song of Finland), basato sull’omonima serie tv in dodici puntate, ottiene il premio Tieto-Finlandia per la non-fiction. 


Leggi il testo pubblicato dalla Cineteca in occasione della sua scomparsa.

 

Il fondo

La famiglia Von Bagh ha deciso nel 2016 di donare alla Cineteca l’intera raccolta di audiovisivi conservati da Peter . Si tratta di film che abbracciano l’intero periodo di storia del cinema, opere appartenenti a cinematografie di vari paesi, in buona parte sottotitolati e in versione originale, per un totale di oltre 6.500 audiovisivi (VHS, BETA e DVD) sui quali sono presenti oltre 14.230 film. I nastri magnetici sono in fase di trasferimento in digitale e sono stati attualmente trasferiti in file oltre duemila titoli.

 

Info

Il fondo è al momento parzialmente consultabile, su appuntamento.

Per info: valeria.dalledonne@cineteca.bologna.it                                 

tel. 051 2195307