Edizioni

Cinestore: il negozio on-line della Cineteca di Bologna

Edizioni

La responsabilità del racconto sul cinema

Non soltanto un luogo di studio, d’archivio e di proiezione. Dal 2008 la Cineteca di Bologna è anche un marchio editoriale. Dopo l’esperienza acquisita negli ultimi decenni attraverso la promozione di una lunga serie di pubblicazioni a carattere cinematografico, c’è stato un ulteriore salto di qualità con la decisione di assumersi in proprio la responsabilità della vasta produzione editoriale. Un modo per garantire continuità a quel grande racconto sul cinema che costeggia tutte le attività della Cineteca.

Per accompagnare e approfondire la visione

A maggior ragione, se l’universo delle pubblicazioni abbraccia un panorama ampio. Si passa così dalle riviste pieghevoli “Cineteca” che con le loro 25.000 copie mensili di diffusione scortano criticamente le programmazioni in corso al Cinema Lumière e offrono informazioni su tutte le iniziative dell’istituzione, ai volumi “speciali” di carattere monografico o storico-filologico impegnati ad approfondire un preciso segmento della storia del cinema di ieri e di oggi attraverso contributi originali, materiali inediti e traduzioni.

Dal libro al DVD: la chiusura di un cerchio editoriale

Un vero e proprio arcipelago cartaceo che nel corso del tempo è diventato a tutti gli effetti multimediale con il superamento di un’ultima frontiera: l’inaugurazione e il lancio di una propria collana di dvd. Una via diretta, quindi, per completare il proprio orizzonte di “riscoperta cinematografica” attraverso il potenziamento di un’offerta culturale che alterna letture e visioni. Il tutto, mantenendo saldi quei parametri di qualità e di ricerca, capaci di attrarre l’interesse della comunità scientifica così come di solleticare piaceri cinefili in un pubblico più allargato.

Responsabile editoriale: Paola Cristalli
paola.cristalli@cineteca.bologna.it
tel.: (+39) 0512194816/17