Fondo Fausto Correra
Sulle tracce di una carriera inedita
Di recente ritrovamento, il fondo Fausto Correra è costituito da una molteplicità di materiali cinematografici e fotografici provenienti dalla Napoli del secolo scorso.
Fausto Correra (1889-1962) fu, tra le altre cose, regista, fotografo, titolare della Napoli Film, ditta di produzione e distribuzione cinematografica. La passione per il cinema e la fotografia lo accompagna sempre, dalla prima giovinezza fino agli ultimi anni di vita.
Le sue collezioni, in un’incredibile varietà di materiali e tematiche, aprono spiragli su documenti perduti, seguendo i fili intrecciati del cinema con la città partenopea.
Le fotografie, i film, le macchine
Foto di scena del cinema muto, ritratti della Napoli ottocentesca, riproduzioni di testi scientifici. Gelatine, albumine, lastre stereoscopiche.
Questi e tanti altri i materiali della vasta collezione fotografica, costituita in parte da immagini scattate da Fausto Correra e per altra parte dalle sue raccolte.
Sorprendente il corpus di pellicole cinematografiche. Un' ottantina di titoli, prevalentemente 35mm infiammabili e 9,5mm, negativi e positivi, fiction e “dal vero”, film completi e affascinanti frammenti da identificare.
Ancora tutto da scoprire il nucleo di macchine da presa e di proiezione, corredato da molteplici accessori. Un patrimonio che ci porta diretta testimonianza del fare cinema e fotografia nel secolo scorso.
Grazie all’impegno di Cineteca, i film della collezione Correra sono già stati schedati e conservati e sono stati avviati progetti di restauro di parte delle pellicole. Contemporaneamente si sta procedendo con un lavoro di ricerca, riordino e inventario del materiale fotografico.
Il progetto Napoli/Italia
A partire dalla presenza alla Cineteca di Bologna di alcuni fondi filmici (e non) legati al cinema muto napoletano quali il Fondo Vittorio Martinelli, il Fondo Fausto Correra e il Fondo Leda Gys, ha preso avvio il progetto Napoli/Italia, incentrato sull’immaginario napoletano, sul contributo della città partenopea nella costruzione dell’identità italiana e sulle vicende dell’emigrazione italiana.
La prima tappa di questo lavoro è stato, all’interno del Festival Il Cinema Ritrovato 2010, una retrospettiva cinematografica articolata in tre appuntamenti: la Napoli pittoresca delle vedute e dei riti collettivi, la Napoli dell’emigrazione oltreoceano e i recenti ritrovamenti filmici del Fondo Fausto Correra in versione restaurata.
Nel 2011 saranno approfondite le ricerche sull’emigrazione, in particolare sulle produzioni destinate al mercato degli emigrati e sul ruolo che l’emigrazione italiana ha avuto nelle cinematografie di Paesi come l’America del Nord e il Sud America.
Info
Per informazioni:
elena.correra@cineteca.bologna.it
Tel. 051 2195324