Fondo Piera Degli Esposti
Piera Degli Esposti
(Bologna, 12 marzo 1938 – Roma, 14 agosto 2021)
Attrice e regista teatrale, Piera Degli Esposti muove i primi passi d'artista nel mondo del teatro: significative le sue collaborazioni con Antonio Calenda, Aldo Trionfo e Giancarlo Cobelli.L'esordio cinematografico avviene nel 1967, nel film Trio di Gianfranco Mingozzi. Da lì in poi la sua carriera continuerà a dividersi tra cinema, televisione e teatro. Nel 1968 prende parte a Questi fantasmi, di Renato Castellani, mentre nel 1969 Pasolini le riserva una parte in Medea. L'anno prima la vede comparire anche sul piccolo schermo, interprete di Il circolo Pickwick, di Ugo Gregoretti. La sua è una personalità eclettica e stratificata: alla sua giovinezza, resa tormentata dalle complesse relazioni in ambito familiare, è dedicato il romanzo dell'amica Dacia Maraini, Storia di Piera, che nel 1983 diventerà un film grazie al regista Marco Ferreri.
Il suo lungo percorso lavorativo si è intrecciato con quello di numerosi artisti italiani, da Carmelo Bene a Nanni Moretti, da Marco Bellocchio a Lina Wertmuller. Ha recitato accanto a numerosi attori e attrici, tra cui Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Sergio Castellitto, Michele Placido, Laura Morante.
Il fondo annovera libri, foto, premi, copioni dei film e degli spettacoli dell'attrice. In futuro includerà anche lettere e DVD di molti dei suoi spettacoli teatrali. "Ci sono i film, le interviste, ma non è semplice restituire l'impegno dietro un'interpretazione. Nel caso di Piera è molto diverso. Non ho mai visto dei copioni così martoriati, sembrano partiture di un musicista. Sono appunti, segni grafici, accenti, sillabazioni, note in stampatello maiuscolo che invadono la pagina, ne consumano ogni spazio. Tracimanti come era lei", ha dichiarato il direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli.
Info
Per informazioni:
Anna Fiaccarini: anna.fiaccarini@comune.bologna.it
Tel. 051 2195300