Biblioteca Renzo Renzi
Cinema e Fotografia
ORARIO ORDINARIO
Da martedì a venerdì dalle 12:00 alle 18:00, sabato dalle 09:30 alle 15:30.
Giorni di chiusura: domenica e lunedì.
NB: i servizi di reference e il bookshop terminano 15 minuti prima della chiusura.
VARIAZIONI DI ORARIO
Dal 17/06 la biblioteca resterà chiusa per l'allestimento della Mostra Mercato dell'Editoria Cinematografica (21 / 30 giugno).
Nel periodo di chiusura (dal 17/06 al 07/07) resteranno attivi i servizi di Document Delivery e prestito libri e DVD, previo appuntamento da concordare via mail.
La biblioteca riaprirà il 08/07 con il nuovo orario estivo, da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 18:00 (chiusura sabato e domenica).
NB: Le casse del cinema Lumière sono state spostate nell'atrio delle sale di proiezione, pertanto la riconsegna di libri e DVD è possibile soltanto negli orari di apertura della biblioteca.
_______________________________________________________________________
CATALOGHI
Catalogo di libri e riviste
Catalogo di DVD e Blu-Ray
Per informazioni telefoniche:
051 219 4843 (attivo nei suddetti orari di apertura)
MODALITA' DI ACCESSO
L'accesso alla biblioteca è libero e gratuito. Per accedere agli spazi e ai servizi è necessario essere iscritti. Per l'iscrizione è sufficiente essere in possesso di un documento di identità valido. L'iscrizione si effettua in biblioteca.SERVIZI
SERVIZI SU APPUNTAMENTO:
-Consultazione di materiale cartaceo presente in biblioteca (libri, riviste, archivi cartacei).
All'interno della biblioteca sono presenti due fotocopiatrici con tessera ricaricabile a pagamento, utilizzabili per la riproduzione del materiale, entro i limiti di legge.
-Consultazione di materiali audiovisivi presente in biblioteca (DVD / Blu-Ray / VHS), in saletta video dedicata (4 postazioni).
-Prestito librario: è possibile prendere in prestito fino a 4 libri per 14 giorni.
-Prestito audiovisivi: è possibile prendere in prestito fino a 6 DVD / Blu-Ray per 30 giorni.
Il servizio è riservato ai possessori della tessera Amici/Sostenitori della Cineteca.
L'appuntamento va richiesto entro le ore 14:00 del giorno lavorativo precedente.
Vi preghiamo di attendere la nostra email di conferma dell'appuntamento.
SERVIZI AD ACCESSO LIBERO:
-Utilizzo come sala studio e working space con materiali propri (per questo servizio non è necessario prenotare).
SERVIZI ONLINE:
-Servizio gratuito di riproduzione ed invio di scansioni via mail (document delivery), nel rispetto della normativa sul copyright.
Per fissare un appuntamento / richiedere una document delivery:
Email: cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it
BOOKSHOP DELLA BIBLIOTECA
Al desk del reference della biblioteca Renzo Renzi è possibile acquistare edizioni Cineteca di Bologna, una selezione di gadget e DVD/libri vintage negli orari di apertura al pubblico (la cassa chiude 15 minuti prima della biblioteca).
EBOOK
La biblioteca ha attivato un portale per il prestito di ebook.
Per accedervi è necessario inviare una richiesta di registrazione all'indirizzo
cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it
indicando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.
Si riceverà una mail attraverso la quale sarà possibile ultimare l'attivazione e accedere immediatamente ai tanti ebook disponibili.
Il centro degli studi cinematografici
Aperta a tutti, la Biblioteca è il luogo consacrato agli studi e alla ricerca sul cinema e la fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la Biblioteca è stata dedicata a chi, oltre quarant’anni fa, aveva desiderato che anche il cinematografo possedesse un proprio centro pubblico per gli studi: Renzo Renzi, ovvero uno tra i fondatori della Commissione Cinema del Comune di Bologna da cui poi ha preso le mosse la Cineteca.
I numeri di un centro di documentazione internazionale
Alcune cifre per uno sguardo d’insieme: oltre 47.000 volumi conservati, 1.100 testate di riviste italiane e straniere dall’epoca del muto ai giorni nostri (per un totale che supera le 15.400 unità), 35.800 audiovisivi, oltre 5.400 videogiochi, 40 fondi archivistici di carte di cinema, 250.000 manifesti cinematografici, quasi 3.000.000 di fotografie. Numeri, insomma, che testimoniano come, attraverso acquisizioni e donazioni di importanti fondi archivistici, la Biblioteca Renzo Renzi sia diventata in questi anni uno dei principali centri di documentazione cinematografica sul piano internazionale. Uno sviluppo reso possibile da quella continua crescita di credibilità che ha permesso alla Cineteca di intensificare i rapporti non solo con altre istituzioni, ma anche con produttori, distributori, registi e attori italiani e stranieri, ma anche fotografi di scena, critici cinematografici, storici del cinema e collezionisti. L’attenzione non è rivolta solo alla storia del cinema, ma anche ai nuovi media. La Biblioteca ospita infatti anche il primo archivio videoludico in Italia.
Fondi archivistici e progetti speciali
Oltre all’Archivio fotografico e della grafica, gli spazi della biblioteca accolgono il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini e molti altri fondi archivistici di rilievo per la storia del cinema in Italia, come il fondo Alessandro Blasetti e il fondo Vittorio De Sica. La biblioteca è il luogo di riferimento nazionale e internazionale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di Charles Chaplin: una postazione dedicata permette di accedere all’intero archivio digitalizzato. Il Progetto di catalogazione e digitalizzazione delle carte ha coinvolto lo staff degli archivi per quasi un decennio e i risultati si possono apprezzare attraverso il sito www.charliechaplinarchive.org
Info e contatti
Responsabile Biblioteca Renzo Renzi: Anna Fiaccarini
anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it
Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/B
40122 Bologna
Tel: (+39) 051.2194843
CinetecaBiblioteca@cineteca.bologna.it