Archivi non film

Archivio Chaplin

Bookmark and Share

www.charliechaplinarchive.org

Charlie Chaplin Archive è il sito ufficiale del catalogo on-line che contiene l'intero archivio professionale e personale di Charles Chaplin scrupolosamente conservato negli anni, dagli esordi sui palcoscenici del music-hall inglese agli ultimi giorni della sua vita in Svizzera. Oltre 75 anni di documenti manoscritti e dattiloscritti, fotografie e ritagli stampa ripercorrono la carriera del più universale tra i cineasti, gettando nuova luce sulla sua carriera, la sua vita, ma soprattutto sul suo metodo di lavoro. Dai primi appunti manoscritti per un soggetto alle riprese del film, i materiali documentano tutte le fasi della lavorazione e dello sviluppo di un film o di un progetto mai realizzato. Poesie, testi, disegni, programmi di sala, contratti, lettere, riviste, souvenir di viaggio, fumetti, vignette, manifestazioni di encomio o di critica, i giorni migliori e quelli da dimenticare... il vasto archivio on-line permette di accedere a tutte le schede catalografiche dei documenti e di leggerne un assaggio.

Progetto Chaplin

La Cineteca di Bologna ha da diversi anni il delicato compito di ricostruire l'intera opera di Charlie Chaplin. Oltre alla digitalizzazione e catalogazione dell'archivio cartaceo del cineasta, vi è il complesso restauro della sua opera cinematografica. Questo lavoro minuzioso, voluto dagli eredi, è interamente eseguito a Bologna sotto il diretto controllo del nostro personale specializzato e del laboratorio L'Immagine Ritrovata.
La missione primaria del Progetto Chaplin è quella di salvaguardare il patrimonio cartaceo lasciato in eredità dal cineasta, ma anche quella di incoraggiare e alimentare un lavoro di ricerca e riscoperta permanente su Charlie Chaplin, creando le premesse per uno confronto continuo tra studenti, ricercatori e cinefili.
In linea con questo obiettivo, l'intero corpus dei documenti d'archivio è al centro di una serie di pubblicazioni volte ad approfondire in maniera inedita il lavoro di Chaplin come Artista a tutto tondo. Dalla nascita di un'idea, alla sua realizzazione, ripercorrendo l'ideazione, la produzione, la promozione e le vicende politiche, storiche e umane legate al film e alla sua uscita nelle sale.