Archivi non film

Sezione cinema

Bookmark and Share

La Sezione Cinema è composta da oltre 500.000 fotografie di scena, di lavorazione dei film e da ritratti di attori e registi, suddivise in vari fondi:

Giuseppe Galliadi
L’uomo che ha messo assieme e conservato, con preveggenza rispetto ai tempi, una vasta collezione di positivi e negativi, nel tempo confluiti in Cineteca.

Piero Tortolina
Collezionista di immagini e negativi, entrati a far parte del patrimonio della Cineteca.

Mario Natale
Il fondo comprende fotografie, cartoline, materiali raccolti da Mario Natale nel corso della sua lunga attività, svolta nel mondo delle produzioni cinematografiche.

Angelo Novi
Grande fotografo di reportage e cinema, la cui preziosa produzione è stata donata dagli eredi alla Cineteca.

Franco Pinna
Straordinario fotografo di documentazione etnografica, di reportage e servizi di attualità per grandi settimanali, fino all’incontro con Federico Fellini e al lavoro di free-lance svolto per il regista riminese.

Joseph Alexis Joye
Collezione di fotogrammi dell’abate Joseph Alexis Joye, da lui composta (1898-1919) con i classici del patrimonio mondiale (dalla Bibbia a Alì Babà) per arrivare a un’educazione che scavalcasse le barriere linguistiche e culturali.

Miscellanea e Collezione Toponi
Fondo con materiali eterogenei, tra i quali vanno ricordate le due piccole collezioni di cartoline 'Miscellanea e Collezione Toponi' che comprendono circa tremila ritratti dei più famosi attori e attrici del cinema muto, e gli album fotografici, prodotti in occasione del lancio pubblicitario di alcuni film italiani negli anni Trenta e Quaranta.

Fra gli altri i fondi conservati in Cineteca: Alfredo Bini, Alessandro Blasetti, Leda Gys, Libero Grandi, Italia – URSS, Pier Paolo Pasolini, Pierluigi Raffaelli, Renzo Renzi, Davide Turconi.

Galleria Fotografica