Fondo Dario Zanelli

Bookmark and Share

Cenni biografici

Giornalista e critico cinematografico, Dario Zanelli (Bologna 1922-2000) ha lavorato dal 1946 al 1981 al quotidiano bolognese “Il Resto del Carlino” e collaborato con numerose altre testate tra cui “La Nazione”,“Il Tempo”, “La Gazzetta del Mezzogiorno, Il “Giornale di Sicilia” e il mensile “Bologna Incontri”.
Oltre all’attività di giornalista, Zanelli è stato anche autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra cui spiccano i tre volumi dedicati all’amico Federico Fellini: Fellini Satirycon (1969); Nel mondo di Federico (1987), una raccolta di colloqui con lo stesso regista e L’inferno immaginario di Federico Fellini (1995), che raccoglie scritti e interviste inedite relative al film mai realizzato Il viaggio di G. Mastorna.
Ha fatto parte della Commissione Cinema del Comune di Bologna fin dalla sua fondazione (1962) ed ha avuto un ruolo rilevante nella nascita della Cineteca, insieme ad altre personalità di spicco come Renzo Renzi, Vittorio Boarini e Pietro Bonfiglioli.
Già membro dell’esecutivo del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI), è stato presidente dell’AGIS-FAC (Comitato Nazionale per la diffusione dei film d’arte e di cultura) e capo ufficio stampa della Cineteca, de L’Immagine Elettronica e della Mostra internazionale del Cinema Libero.

Il fondo

La biblioteca del Fondo annovera oltre 2300 volumi, tra cui cataloghi di festival, repertori filmografici, monografie su attori, registi e personaggi del cinema, trattati sul cinema di genere, annuari e dizionari cinematografici, volumi dedicati alla storia del cinema e alle cinematografie nazionali, testi di teoria del cinema e rapporti tra cinema e letteratura, politica e televisione, pubblicazioni su argomenti di vario interesse, tra cui spicca la parte dedicata all’Emilia Romagna. Di particolare rilevanza è la raccolta di volumi su Federico Fellini. E’ inoltre presente una ricca sezione relativa al teatro e alla letteratura. Fanno parte del Fondo anche diverse collezioni di riviste specializzate italiane ed estere. La sezione fotografica del Fondo conserva oltre 400 elementi tra diapositive e foto di scena e fuori scena. La sezione grafica si compone di rassegne stampa, brochures, pressbooks, programmi di festival e fascicoli vari.
Infine, il Fondo conserva oltre 400 fascicoli contenenti appunti e bozze relative al suo lavoro di giornalista, corrispondenza, dossier dedicati ad argomenti di diverso genere, una vasta raccolta di ritagli stampa, documentazione archivistica interna a “Il resto del Carlino”, L’Immagine elettronica, Agis-Fac e Mostra internazionale del cinema libero. Di particolare rilevanza sono i materiali di lavoro riguardanti Federico Fellini, tra cui corrispondenza, ritagli stampa, soggetti, bozze e interviste.
È attualmente disponibile in biblioteca l’intera sezione libraria.
Catalogo della biblioteca

Lavori e progetti futuri

Appassionato amante del cinema, Dario Zanelli è stato uno dei rappresentanti di rilievo del giornalismo e della cultura cinematografica bolognese.
Si sta attualmente procedendo al riordino e inventario dell’intero fondo cartaceo. L’inventario analitico sarà presto disponibile on-line.
Nella prospettiva di una pubblicazione che raccolga i suoi scritti più significativi, è in corso un lavoro di ricerca e selezione di articoli pubblicati nel quotidiano “Il Resto del Carlino”.

Il fondo è in parte consultabile e accessibile agli utenti su appuntamento:
anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it

Tel. 051 2195300