Fondo Progetti Dadaumpa: teatro, cinema e video
La Progetti Dadaumpa Srl è un'impresa teatrale di Bologna, formata da tre soci, che opera nell'ambito del teatro italiano ed internazionale. Dal 1984 vanta una densa attività di produzione e distribuzione di spettacoli di teatro comico e teatro comico-musicale. Fin dall'inizio, infatti, l'attività della Progetti Dadaumpa ha privilegiato quel campo specifico del settore teatrale che è la comicità, nelle sue varianti e possibili declinazioni, maturando negli anni interessi e competenze che le hanno permesso di allargare il ventaglio di proposte artistiche, avvicinarsi e impegnandosi in altri ambiti dello spettacolo d'arte, di cui, cronologicamente, il più recente è la danza.
Nel tempo Progetti Dadaumpa ha sviluppato collaborazioni con le direzioni artistiche di numerose manifestazioni italiane e internazionali, nonché con diversi artisti (tra questi: Claudio Bisio, Natalino Balasso, Alessandro Bergonzoni, Lella Costa, Ivano Marescotti, Giorgio Comaschi), fino a compagnie treatrali come Kataklò Athletic Dance Theatre (nell'immagine).
In questi trent'anni di attività, l'impresa ha raccolto una vasta collezione di audiovisivi (un migliaio di registrazioni tra U-matic, VHS e Dvd) di tutti gli spettacoli che ha presentato nei teatri italiani e all'estero, non solo in Europa ma anche in Africa, Sud America ed in Asia. Il fondo include anche fotografie (positivi, negativi, provini e diapositive), audioregistrazioni, ritagli stampa, materiale promozionale relativo alle produzioni realizzate da Progetti Dadaumpa.
La raccolta, l'archiviazione e la successiva donazione alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, sono state curate e volute da Claudio Corticelli, presidente di Progetti Dadaumpa srl, che negli anni dal 1975 al 2001 è stato attivo nella Commissione Cinema e nel Comitato Scientifico della Cineteca stessa.
Per maggiori informazioni:
valeria.dalledonne@cineteca.bologna.it
051 2195310
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 101.64 Kb