Fondo Roberta Grandi
Roberta Grandi nasce a Imola il 26 luglio 1967. Fin da piccola sviluppa una passione straordinaria per Marilyn Monroe che la spinge a collezionare libri, fotografie, dvd, fanzine internazionali, oggetti e qualsiasi altra cosa che sia collegata alla figura dell’attrice statunitense.
Una passione straripante, quasi al limite dell’identificazione personale, che non le ha impedito peraltro di lavorare per oltre 26 anni per l’ASL di Bologna (e successivamente di Imola), ma soprattutto non le ha impedito di coltivare una serie notevole di passioni e di hobby di vario genere. Dai cantanti francesi a Milva, dal tiro a segno alle coltivazioni in vaso, dalla pittura a olio fino alla poesia (è suo un libro di poesie uscito recentemente per l’editore Babbomorto di Imola).
Tanti interessi, anche eterogenei, che testimoniano della sua versatilità. Nulla, comunque, che possa reggere il confronto col suo amore sconfinato per Marilyn Monroe.
La collezione di libri è stata integralmente catalogata ed è disponibile in OPAC SBN. Fotografie, documenti iconografici e oggetti sono in fase di inventario.
Info
Il fondo è accessibile agli utenti su appuntamento:
anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it
Tel. 051 2195300