Archivi non film

Sezione Bologna

Bookmark and Share

La sezione Bologna comprende oltre un milione e mezzo di immagini, realizzate tra il 1873 e il 2000, acquistate o donate alla Cineteca. La collezione riunisce l'intera produzione di alcuni fotografi bolognesi, ma anche singole immagini, piccoli fondi, album "familiari", cartoline e stereoscopie. Appartengono a questa sezione i fondi:

Enrico Pasquali
Fotografo nel secondo dopoguerra di avvenimenti politici e sindacali, cantieri, opere pubbliche e monumenti su commissione, straordinario cronista della vita quotidiana nella campagna e montagna emiliana.

Studio Camera
Attivo da fine Ottocento sino al 1986, data della sua acquisizione, lo Studio Camera ha documentato la vita sociale e politica della città con particolare attenzione a fatti e avvenimenti che si sono svolti fra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso. Nella storica sede di via Indipendenza 33, Giuseppe Camera e i figli Aldo, Pietro e Decio hanno operato attivamente non solo come cronisti, fotografi d’arte, industria e vita familiare, ma realizzando anche migliaia di ritratti e fototessere su richiesta dei tanti bolognesi che a loro si rivolgevano.

Nino Comaschi
Dopo aver fatto pratica in uno studio fotografico, alla fine del 1935 è diventato collaboratore del quotidiano Il Resto del Carlino, pubblicando fotografie di cronaca sportiva (in prevalenza di calcio) e successivamente di avvenimenti politici e vita civile. Nel secondo dopoguerra come giornalista professionista lavorò al Giornale dell’Emilia e poi di nuovo a Il Resto del Carlino.

Aldo Ferrari
Classe 1924, è stato fotoreporter a Bologna fra il 1949 e i primi anni Sessanta, passando subito dopo al giornalismo come capocronista di Il Resto del Carlino. Nel 2002 ha deciso di donare tutti i suoi scatti all’Archivio fotografico della Cineteca.

Paolo Monti
Tra il 1969 e il 1970 realizzò a Bologna, su richiesta dell’amministrazione comunale, il Censimento fotografico del Centro Storico.

Ex Ente Manifestazioni Artistiche
Dal 1978 al 1987 ha invitato a scattare immagini a Bologna i fotografi Cagnoni, Fontcuberta, Sam Haskins e Boubat.

Miscellanea Bologna '800
È il cuore ottocentesco dell’Archivio con immagini di differenti fotografi relative a fatti, avvenimenti e monumenti della Bologna dell'Ottocento.

Miscellanea Bologna '900
Comprende differenti nuclei novecenteschi di fotografie, entrate a far parte dell’Archivio nel corso degli anni.

Collezione Comune di Bologna
Raccoglie 615 immagini di soggetto storico-artistico, depositate in ambito comunale in un prezioso 'Mobiletto'.