Collezione Giovanni Calendoli

Bookmark and Share

La collezione di ritagli stampa di Giovanni Calendoli

Grazie ad un accordo siglato tra la Cineteca di Bologna e il Dipartimento di discipline linguistiche comunicative e dello spettacolo dell’Università di Padova, la sezione cinema del Fondo Calendoli è in corso di riordino, inventariazione e digitalizzazione presso la biblioteca Renzo Renzi.

Considerato uno dei padri fondatori della storia dello spettacolo modernamente intesa, Giovanni Calendoli (Aosta 1911-Roma 1995) è tra coloro che sostengono il diritto del cinema ad entrare nelle università italiane ed è tra i primi, negli anni '60, a insegnare questa disciplina, allora guardata con sospetto.

La sezione cinema consiste in una preziosa raccolta di rassegna stampa (si stimano 80.000 unità) che ripercorre la storia della critica cinematografica italiana. Suddivisa in ordine alfabetico, copre un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’40 fino agli anni ’80, includendo i nomi più significativi tra registi, attori, musicisti, fotografi di scena e in generale di 'addetti ai lavori' del settore cinematografico sia italiano che internazionale. Tra i ritagli d’epoca si trovano inoltre fotografie di scena, programmi di sala e fotobuste.

Sino ad ora sono stati riordinati i fascicoli fino alla lettera 'o', inventariati e digitalizzati 5000 ritagli tra i quali spiccano per consistenza e ampiezza le rassegne stampa di autori come Chaplin, Fellini e Pasolini.

La collezione è accessibile su appuntamento contattando:
michela.zegna@cineteca.bologna.it

tel. 0512195318