Fondo Pietro Bonfiglioli
Pietro Bonfiglioli
(Crespellano, 30 agosto 1924 – Loiano, 18 dicembre 2005)
Pietro Bonfiglioli è stato uno degli intellettuali bolognesi più attivi e versatili, contribuendo a fare della sua città uno dei centri culturali più vivaci e all’avanguardia.
Critico e teorico letterario, d’arte e di cinema ha collaborato a partire dagli anni cinquanta alle riviste più prestigiose specializzate in questi settori come ‘Il Mulino’, ‘Emilia’, ‘Convivium’ e ‘Palatina’. Dal 1962 al 2000 è stato Presidente della Commissione Cinema del comune di Bologna, svolgendo una complessa e fruttuosa riorganizzazione della cultura cinematografica della città attraverso la creazione dell’attuale Cineteca, della Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme e di un cinema d’essai, il ‘Roma’, che per trent’anni ha svolto un servizio fondamentale di diffusione e di educazione al cinema come testimoniano le numerose schede filmografiche che ha personalmente redatto.
Assieme a Gianni Scalia ha diretto la collana ‘La critica e gli scrittori italiani’ per l’editore Cappelli e la collana ‘Per la critica’ per l’editore Savelli. È stato membro del consiglio direttivo dell’Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche, della Commissione Consultiva della Galleria d’Arte Moderna e del Comitato regionale per il Servizio Radio-televisivo.
La Cineteca conserva alcune lettere, degli articoli sulla sua attività di critico, manoscritti, bozze e pubblicazioni dei suoi studi sull’arte, letterari e cinematografici.
Info
Per informazioni:
Anna Fiaccarini: anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it
Tel. 051 2195300
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 105.19 Kb