Archivi film

European Film Gateway

Bookmark and Share

Il progetto EFG, avviato dalla Association des Cinémathèques Européennes (ACE), ha visto coinvolti, dal settembre 2008 all’agosto 2011, 22 partner e contributors provenienti da 16 paesi europei, tra i quali la Cineteca di Bologna. Il suo obiettivo principale è stato lo sviluppo di un portale che permettesse una agevole consultazione di centinaia di migliaia di documenti relativi alla storia del cinema, preservati da archivi e cineteche europei: fotografie, poster, programmi, periodici, documenti di censura, rari film di finzione e documentari, cinegiornali e molti altri materiali ancora. EFG si rivolge non solo ai ricercatori appartenenti alla comunità scientifica, ma anche a tutto il pubblico appassionato e interessato alla cinematografia europea, dagli esordi fino ai giorni nostri. EFG rende semplice l’accesso a svariate collezioni e guida direttamente verso gli archivi che conservano gli originali.

Dopo l’ottimo esito del progetto, la Commissione Europea ha approvato il co-finanziamento di EFG1914, un nuovo progetto, di durata biennale, che vede coinvolti un numero ancora più elevato di archivi europei. L’obiettivo di EFG1914, che ha avuto il suo avvio, nel febbraio 2012, è quello di rendere disponibili on line i materiali conservati dalle cineteche relativi alla Prima Guerra Mondiale.

EFG è parte di Europeana, la vetrina digitale del patrimonio culturale e scientifico europeo. Europeana permette l’accesso online a milioni di oggetti provenienti da musei, archivi, biblioteche e cineteche, aprendo uno spazio per la partecipazione, l’innovazione e la creatività. EFG contribuisce a svelare le ricchezze degli archivi cinematografici europei ai visitatori di Europeana e agli appassionati di cinema di tutto il mondo.


www.europeanfilmgateway.eu
www.europeana.eu
http://project.efg1914.eu/


Contatti
The European Film Gateway
c/o Deutsches Filminstitut – DIF e. V.
Schaumainkai 41, D-60596 Frankfurt/Main
Phone: + 49 69 961 220 631 | Fax: + 49 69 961 220 999
Email: efg@deutsches-filminstitut.de