Premio Sandro Toni

La Fondazione Cineteca di Bologna e gli Amici di Sandro, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) dell'Università di Bologna, istituiscono il Premio Sandro Toni per la migliore tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato di ricerca che affronti problematiche di carattere storico, critico o estetico inerenti al cinema. Costituirà un valore aggiunto l'attenzione nei confronti del cinema francese e/o del rapporto tra cinema e letteratura, che sono stati gli ambiti di ricerca e specializzazione di Sandro Toni.

Sandro Toni, storico direttore della biblioteca Renzo Renzi, si laurea in Lettere classiche (in Estetica) con Luciano Anceschi, con una tesi su Buñuel, per poi proseguire gli studi cinematografici a Parigi, all'Università di Paris VIII. Il dottorato di ricerca lo dedicherà a Cinema e letteratura in Francia. Per due anni insegnerà Storia del cinema all'Università, al Corso di Estetica, con Anceschi.
Sotto la guida dell'amico Vittorio Boarini, dai primi anni Settanta è membro della Commissione Cinema del Comune di Bologna e contribuisce attivamente allo sviluppo della biblioteca che, nel 1967, era stata trasferita nei magnifici spazi di Palazzo Montanari. Dirigerà la biblioteca dal 1974 al 2000, rafforzando la sua natura di luogo accessibile a tutti e "a scaffale aperto", selezionando volumi italiani e stranieri e ampliando il numero di riviste in abbonamento.

La domanda di partecipazione deve essere presentata tramite l'apposito modulo allegato al
regolamento disponibile a fondo pagina. Il premio consiste in un contributo in denaro del valore di 1000 Euro. Scadenza bando: 20 ottobre 2022.

***
Chi volesse sostenere il progetto può farlo attraverso un'erogazione liberale. Ecco come:

Effettuare l'erogazione tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
Banca: BPER BANCA S.p.A
IBAN: IT23Z0538702406000035269211
causale: EROGAZIONE LIBERALE PROGETTO "Per Sandro Toni" - FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
Codice fiscale o P. Iva del donatore
Conservare la ricevuta di bonifico
Segnalare l'avvenuto bonifico alla mail: compagnidisandro@gmail.com

Bando Premio Sandro Toni

Tipo di File: PDF Dimensione: 81.12 Kb