Collezione Franco La Polla
La collezione Franco La Polla
Franco La Polla (Faenza, 7 ottobre 1943 – Pavia, 27 febbraio 2009) è stato un importante studioso di letteratura nordamericana oltre che storico e critico cinematografico.
Accademicamente La Polla comincia insegnando Letteratura inglese e angloamericana e Storia della cultura americana in varie università italiane (Bologna, Pescara, Macerata, IULM), prima di cedere alla sua seconda passione e passare nel 2001 al DAMS di Bologna (di cui è anche direttore dal 2004 al 2007) dove tiene la cattedra di Storia del cinema americano.
Struttura e mito nella narrativa americana del '900 (Marsilio 1974) Mito e modelli mitologici nel romanzo americano del '900 (CLUEB, 1980) e Un posto nella mente: il nuovo romanzo americano 1962-1982 (Longo, 1980) fanno fede del suo impegno nel campo letterario.
Ma in mezzo a questi già compaiono testi cinematografici come Il nuovo cinema americano (Marsilio, 1978) che è ormai da considerarsi un classico; Sydney Pollack (Il Castoro, 1978) che segna l'inizio di una lunga amicizia tra La Polla e il regista americano e Steven Spielberg (Il Castoro, 1982).
Startrekkiano della prima ora (vedi Star Trek: Foto di gruppo con astronave, Punto Zero, 1995) e amante sfrenato del musical (vedi, tra l'altro, Cantando sotto la pioggia, Lindau, 1997), tra i suoi testi successivi vanno ricordati L'età dell'occhio. Il cinema e la cultura americana (Lindau, 1999), Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood (Il Castoro, 2004) e Ombre americane (Bononia University Press, 2008), il suo ultimo libro.
Senza dimenticare che Franco La Polla è stato anche curatore di rassegne per i festival di Venezia e Locarno, redattore di 'Cinema Nuovo', poi fondatore di 'Cinema & Cinema', collaboratore di riviste cinematografiche (tra cui 'Cineforum', 'Filmcritica' e 'Segnocinema') e di quotidiani (tra cui 'Il Resto del Carlino', 'La Nazione', 'Il Giorno' e 'L'Unità') e perfino collaboratore radiofonico (indimenticabile la sua parodia del critico di Bollywood Biryani Rawalpindi per 'Hollywood Party' su RadioTre).
Proprio per ricordarlo, nel 2011 il Future Film Festival ha istituito un premio a lui intitolato e riservato ai giovani aspiranti critici italiani.
La collezione
Nel 2011 Susanna La Polla ha deciso di donare alla Cineteca una ampia collezione di volumi appartenuti a Franco. I volumi sono stati tutti catalogati e sono disponibili alla consultazione presso la Biblioteca Renzo Renzi.
Recentemente, si è concluso il progetto di spoglio e digitalizzazione di tutti gli scritti che Franco ha realizzato per la Cineteca: saggi, recensioni, articoli e monografie.
Inventario analitico e digitalizzazioni a cura di Carolina Caterina Minguzzi
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 11.89 Mb
Tipo di File: PDF Dimensione: 4.42 Mb
Tipo di File: PDF Dimensione: 64.51 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 55.29 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 116.24 Mb