Schermi e Lavagne

Viaggio

Per sempre giovane

Bookmark and Share
di Gianni Biondillo (Guanda, 2006)
(da 14 anni)

 

Trama

È la storia di Francesca, Paola, Marisa, Daniela, Sara. Dei loro vent’anni, concentrati nell’arco di quattro giorni memorabili e di quei legami che durano per sempre, come recita il titolo, a dispetto del passare dei decenni e del mutare della storia. Per sempre giovane è il viaggio di gruppo di rockettare in stato di grazia, alla fine degli anni ottanta, dirette da Milano ad Ascoli con un furgone e i loro strumenti per un concorso musicale di cui si sentono vincitrici in partenza, e che invece perdono. Peggio. Dopo quella data il gruppo si scioglie, le strade si dividono. Ma è pure un viaggio nella memoria di Francesca che, da adulta, prova a tracciare a partire dall’oggi un ponte necessario tra presente e passato. Una talefonata di Paola, l’incontro con Daniela in una stanza di ospedale, tanto basta per provocare tra donne che non si vedono e non si sentono da anni il bisogno di riraccontarsi, per come si era e come si è, accettando senza rimpianti che la vita cambia di continuo e che noi, le nostre storie, ne facciamo parte.

Citazione

«Non fosse stato per quel fine settimana forse ci saremmo dimenticate l’una dell’altra. Te l’ho già detto, nella vita ho fatto altro, ho conosciuto altre persone, ho vissuto altre esperienze. Non sono ferma a quei giorni. Ma quei giorni sono, per me, come un punto di svolta. Mi hanno insegnato, lo scopro forse veramente solo ora, molte cose. Mi hanno dato, non prendermi in giro, te ne prego, mi hanno dato un orizzonte etico.»

Commento

Pur intenso e ricco di riflessioni profonde e toccanti, questo romanzo si divora: il linguaggio è fluido e frizzante, il ritmo battente. Fa da sfondo alla vicenda un vero e proprio paesaggio sonoro reso attraverso la citazione di cantanti e di canzoni che percorrono tutto il testo. Per sempre giovane emana una forte energia, vicina al desiderio di assoluto che permea gli anni giovanili. Al piacere della lettura si aggiunge il piacere di interrogare se stessi per cercare di risalire ai rapporti fondamentali, a quello che abbiamo dato e preso incontrando persone. Il fatto che le voci del romanzo siano un coro di donne, dà una luce specifica al romanzo, che raccontato al maschile sarebbe sicuramente diverso. Questo viaggio di formazione ha una doppia direzione: quella spaziale, ovvero la tratta percorsa dalle ragazze a bordo di un furgone sgangherato, in cui i chilometri che passano permettono anche un viaggio interiore; quella temporale, che fa da cornice alla storia, dal presente di donne a un passato “mitico” di ragazze che dalla vita si aspettavano altro.

Parole chiave

Amicizia, passioni, evasione

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Wikipedia
Blog
Intervista
Sul libro
Recensione
Commenti di giovani lettori