Schermi e Lavagne

Viaggio

Perdersi nell'altrove

Bookmark and Share

In una società che vive quotidianamente nella e della mobilità, la parola viaggio, e ancor di più la sua consapevole esperienza, rischia di perdere di specificità e valore. O meglio, dovremmo distinguere tante tipologie di viaggio, a seconda delle motivazioni che lo provocano: lavoro, desiderio di vacanze, ma anche guerre o persecuzioni.
L’avventura rimane la forma più “pura” del viaggio, perché vive della sua imprevedibilità, si abbandona alla scoperta del futuro. “L’avvenire è ambiguo innanzitutto perché è certo e incerto al tempo stesso. Quello che è certo è che il futuro sarà, che avverrà un avvenire; ma quello che quest’avvenire sarà: ecco, questo rimane nelle brume dell’incertezza.” (Jankélévitch, p. 10).
È proprio questa ambiguità, questa incertezza a far sì che l’avventura ha bisogno di un altrove: non importa se siano giungle o deserti, se siano metropoli, mondi fantastici o la strada che si fa da soli per la prima volta per andare a scuola: l’importante è la possibilità di perdersi. Solo in questo modo il viaggio si trasforma in prova, in iniziazione. Riflettere sull’avventura oggi vuol dire anche questo: comprendere quanto la nostra società permetta ai più giovani di perdersi davvero, per potersi poi ritrovare più grandi.

Romanzi

11-13 anni