Another Code: Two Memories
Nintendo, 2005 - Disponibile su Nintendo DS
Trama
Ashley è una ragazzina di 13 anni cresciuta con la zia dopo aver perso entrambi i genitori molti anni prima. Poco prima del suo quattordicesimo compleanno la bambina riceve una lettera dal padre, che la invita a raggiungerlo sull’isola di Bloody Edwards. Arrivata sull’isola e dopo aver perso le tracce della zia, Ashley si mette in cammino e inizia a esplorare i dintorni. Fa così conoscenza con un giovane fantasma, D, che nulla ricorda del proprio passato. Insieme si avventurano nella grande villa degli Edwards. Ashley intende scoprire chi sia sua padre, capire perché l’abbia abbandonata; D cerca indizi che possano aiutarlo a recuperare la memoria e a svelare la sua vera identità. L’interno della villa, però, nasconde numerosi segreti ed enigmi da risolvere.
Commento
L’avventura grafica, per tradizione, è luogo di riflessione, analisi ed esplorazione. Another Code: Two Memories getta premesse inquietanti, proponendo un mistero che lo stesso giocatore deve svelare cercando indizi e perlustrando l’isola che fa da sfondo all’avventura. La risoluzione degli enigmi che popolano le stanze della villa consente al giocatore di procedere nel racconto ampliando così le sue conoscenze sugli eventi che hanno interessato la famiglia di Ashley, gli Edwards e la stessa isola. L’avventura diventa così terreno fertile per allenare lo sguardo, per diventare attenti osservatori della realtà. Come accade al lettore, il giocatore è chiamato a completare con le proprie competenze e con la propria fantasia ciò che vede narrato, a partecipare pienamente allo svolgersi del racconto. Il viaggio di Ashley segue il ritmo imposto dall’utente, che può decidere di fermarsi, indagare, tornare sui propri passi, riflettere sulla storia che sta vivendo e, volendo, anche su se stesso.
Parole chiave
Enigmi, scoperta, passato
Approfondimenti in rete
Sul gioco
http://it.wikipedia.org/wiki/Another_Code:_Two_Memories