Guida galattica per autostoppisti
(da 14 anni)
Trama
Al risveglio, Arthur Dent trova una gigantesca ruspa gialla in giardino, pronta a demolire la sua villetta per far posto a una moderna autostrada. Di lì a poco, la stessa sorte tocca all’intero pianeta Terra: il cielo è invaso da astronavi gialle, che annunciano agli uomini che presto la Terra sarà distrutta perché sulla traiettoria di una superstrada galattica. Incredulo, Arthur viene salvato e trascinato via da uno strano personaggio, un vecchio amico che si rivela in realtà un alieno. Partiranno per un lunghissimo e assurdo viaggio interstellare, che lì porterà a vagabondare nello spazio, e a imbattersi in esseri improbabili e assolutamente mostruosi; il tutto con la sola guida di un libro elettronico che contiene tutto lo scibile: la "Guida Galattica". Compagni di viaggio dei due saranno un ex politico a due teste, una buffa terrestre, e un robot perennemente depresso.
Citazione
"Ford e Arthur si ritrovarono in una piccola cabina rosa e brillante. Ford era eccitatissimo. -Arthur!- gridò. -È fantastico! Siamo stati raccolti da un’astronave che va a Propulsione d’Improbabilità Infinita!- (…) Arthur, hai sentito, è… Arthur? Che cosa succede? Arthur spingeva con tutta la forza la porta della cabina, che non voleva aprirsi. Attraverso le fessure si vedevano piccole mani pelose, con le unghie tinte d’inchiostro, che cercavano d’insinuarsi dentro. Voci stridule ciarlavano senza senso. Arthur alzò gli occhi.-Ford!- disse- Qui fuori c’è un’incredibile moltitudine di scimmie che vogliono parlarci di una sceneggiatura dell’Amleto che avrebbero appena finito di scrivere!- "
Commento
Per molti lettori in tutto il mondo si tratta addirittura di un culto: è il primo libro dell'omonima "trilogia in cinque parti" dello scrittore umoristico Douglas Adams, adattamento di una serie radiofonica di grande successo negli anni ’70, cui seguiranno anche una serie televisiva, un videogioco, l’omonimo film. Di fatto è il massimo esempio di una fantascienza folle ed esilarante, totalmente basata sull’assurdo, il grottesco e il nonsense: da lettori, giovani o meno, la cesura è netta, o lo si ama moltissimo o lo si detesta, a seconda del rapporto che si instaura con questo tipo di ironia. Moltissimo della Guida si ritrova nella serie a cartoni animati Futurama, frequentatissima dai ragazzi, nei personaggi quasi speculari, nell’ambientazione e nello stile. La lettura della Guida può rivelarsi anche un divertente esercizio sull’incongruo, e di costruzione di situazioni paradossali e di personaggi bizzarri e inconsueti.
Parole chiave
Ironia, spaesamento, nuova vita
Approfondimenti in rete
Sull'autore
Sito ufficiale
Informazioni
Sul libro
Recensione 1., Recensione 2./Informazioni
Commenti di giovani lettori
Prolungamenti
Film: Guida galattica per autostoppisti (2005) di Garth Jennings, Wikipedia
Serie radiofonica