Schermi e Lavagne

Sfida

Il ritorno del cavaliere oscuro

Bookmark and Share

di Frank Miller (Planeta-De Agostini, 2006)
(da 14 anni)

 

Trama

Bruce Wayne, vecchio ed acciaccato, tormentato dai fantasmi del passato e disgustato dal degrado crescente in cui sta scivolando Gotham City, decide di rimettere gli abiti del supereroe. Batman decide di tornare e di portare un po' d' ordine nel caos metropolitano. Il ritorno però non è né facile né acclamato dal popolo che ormai sì è dimenticato di lui. Ma Wayne non molla, riprende ad allenarsi, stringe i denti tutte le volte che si trova in difficoltà e riallaccia i rapporti con l'unico poliziotto onesto di Gotham: il commissario Gordon. Nella sua battaglia solitaria contro il male il nostro eroe avrà a che fare sia con i nemici storici sia con una nuova forma di vita suburbana: i mutanti. La battaglia è campale, disperata e a un certo punto quasi senza speranze. Mai Batman avrebbe immaginato di doversi contrapporre ad uno dei suoi migliori amici, anzi ad uno dei suoi migliori alleati.

Citazione

«Anni…per istruirli e studiare e pianificare…Qui nei recessi infiniti della caverna, lontani dai resti anneriti di un giustiziere che ha fatto il suo tempo…comincia qui…un esercito…capace di ridare senso a un mondo tormentato da cose peggiori di ladri e assassini…questa sarà una bella vita…bella abbastanza.»

Commento

Ne Il ritorno del cavaliere oscuro, Frank Miller rivisita e rinnova uno dei più importanti eroi della DC Comics. Doversi confrontare con simile icona non è un’impresa facile, ma Miller riesce a realizzare una delle storie più belle, profonde e riuscite della storia dei comics, rinnovando completamente il genere supereroistico e influenzando tantissimi autori degli ultimi venti anni. Il Batman di Miller ha le sue radici nel noir classico, è un eroe vecchio, fiaccato nel corpo e nello spirito, che si trova a dover fronteggiare una realtà degradata e corrotta anche sapendo che la sua azione non sarà risolutiva. Qualche battaglia riesce pure a vincerla, ma il successo, in ogni modo, è circoscritto. Tuttavia ciò non impedisce all'eroe di schierarsi e di combattere. Un’ostinazione alla resistenza, di questo diventano icone Batman e il commissario Gordon, disperatamente alla difesa di un mondo che si sta sgretolando. Ma senza alcuna semplificazione manicheistica: ognuno ha le sue responsabilità e lo stesso eroe in calzamaglia non è privo di ombre.

Parole Chiave

Resistenza, etica, critica sociale

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Opere
Wikipedia
Sul libro
Wikipedia
Articolo
Commenti di giovani lettori

Prolungamenti

Batman.Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan , film ispirato al lavoro di Frank Miller.



Galleria Fotografica