Nights
SEGA, 1996 - Disponibile su SEGA Saturn
Trama
C’è un mondo dei sogni in cui ogni notte il genere umano si perde. Nightopia e Nightmare sono le due dimensioni opposte di questo mondo, il sogno e l’incubo. Elliott e Claris sono due ragazzini incapaci di affermare se stessi nella realtà. Come tutti, soffrono per qualche obiettivo che non riescono a raggiungere o per qualche delusione. Quando il temibile Wizeman, sovrano della dimensione dell’incubo, decide di rubare l’energia dei sogni degli umani per prendere possesso del mondo onirico e infine di quello reale, spetta ai due ragazzini frenare i suoi crudeli intenti. Con l’aiuto del ribelle Nights, creatura fantastica e onirica, Elliott e Claris iniziano un viaggio volante all’interno dei loro sogni.
Commento
Pubblicato da SEGA nel 1996 con l’intento di affiancare alla sua console ammiraglia una mascotte che potesse contrastare l’ascesa di Mario, NiGHTS non raggiunse l’obiettivo sperato. Tuttavia il mondo dei sogni creato dal Sonic Team fu un successo in termini di critica e caratterizzazione. Nightopia si apre agli occhi del giocatore in tutta la sua ricchezza: di colori, di dettagli, di acrobazie. Il viaggio sospeso di Nights rappresenta la speranza di riscatto dei due protagonisti, bloccati nella realtà da paure e indecisioni. Nel sogno tutto diventa possibile: lo spazio della propria camera da letto si apre virtualmente trascinandoci in mondi altri in cui è la mente a viaggiare, non il corpo. Si rivela tramite NiGHTS tutta la potenzialità dell’avventura e della scoperta: l’animo di chi le vive si arricchisce anche quando si sta immobili e ci si lascia guidare dalla fantasia e dai propri sogni.
Recentemente SEGA ha pubblicato un nuovo episodio del gioco, su Wii, incapace però di eguagliare la qualità dell’originale.
Parole chiave
Sogno, fantasia, immaginazione