Schermi e Lavagne

Sfida

La ragazza che toccò le nuvole

Bookmark and Share

di Rita Murphy (Buena Vista, 2005)
(da 12 anni)

Trama

Il libro narra la storia di una ragazza quindicenne, Georgia, la cui famiglia è dotata di un potere particolare: tutte le donne, a partire dalla sua bis bis bisnonna, hanno la facoltà di volare; ma è solo dopo il rituale dell’“iniziazione”, nel giorno del sedicesimo compleanno, che si può volare da sole. Georgia vive con sua madre, le sue due zie e sua nonna. È quest’ultima che comanda in casa e tutte devono sottostare alle sue regole (niente carne, niente uomini in casa, niente voli di notte…). Questo non piace alla ragazza, che sogna che la sua vita cambi e ciò avviene con l’arrivo della zia Carmen, cacciata di casa tanti anni prima proprio perché aveva trasgredito le regole (è lei la vera madre della ragazza). Georgia trova il coraggio di reagire, facendo delle scelte che contrastano il potere della nonna, fino a volare da sola prima del giorno della sua iniziazione. Restituirà così la libertà di scelta a sé e a alle donne di casa.

Citazione

«A volte sogno di volare da sola nel cielo notturno. Di innalzarmi oltre le cime degli alberi. Senza nessuno a sorvegliarmi. Nessuno a dirmi dove posso andare e cosa posso fare. Nessuna regola da seguire. Libera come un falco o uno sparviero. Volare nella tenebra d’inchiostro dove l’aria è sottile e le stelle sembrano a portata di mano.»

Commento

Il testo è molto semplice e immediato, ma non per questo superficiale, anzi riesce a restituire con una narrazione in prima persona il dissidio interiore di una quindicenne. Le ragazze possono facilmente immedesimarsi nella protagonista, che vive tutti i problemi tipici della sua età: il sentirsi estranea al resto del mondo, il difficile rapporto con la famiglia, il desiderio di libertà... I temi sono numerosi, tra essi c’è quello della sfida alle regole. Georgia sfida il potere della nonna e si trova a dover compiere una scelta: dire la verità sulla sua infrazione rischiando di essere punita o mentire continuando a subire la realtà delle cose? La ragazza sceglierà la verità e quindi la libertà, simboleggiata dal volo (e il volare da soli rappresenta il fatto di essere diventati grandi). In questo libro tutto al femminile emerge il coraggio di reagire ed essere realmente se stessi e vengono spontanee numerose domande: è giusto ribellarsi alle regole? le regole sono sempre giuste?

Parole chiave

Ribellione, libertà, crescita, autorità

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Sito ufficiale
Intervista (in inglese)
Sul libro
Articolo
Commenti di giovani lettori