Schermi e Lavagne

Sfida

Fable

Bookmark and Share

Microsoft, 2004 - Disponibile su Xbox e PC

 

Trama

Un gruppo di banditi attacca il villaggio di Oakvale, nel regno di Albion. Le case vengono distrutte e incendiate, gli abitanti uccisi crudelmente. A sopravvivere è solo il giovane protagonista, che durante l’assalto perde l’intera famiglia: il padre, la madre e la sorella. Salvato da un uomo, Dedalo, il protagonista viene condotto presso la Gilda degli Eroi, dove avrà inizio il suo apprendistato. Seguendo i rigidi dettami del maestro, il giovane perfezionerà le arti belliche e magiche e farà conoscenza con gli altri membri della gilda. Al termine del suo percorso formativo il protagonista è ormai cresciuto: diventato un eroe adulto inizia la sua avventura nel regno di Albion. Il suo obiettivo principale sarà scovare i banditi che distrussero il suo villaggio e la sua famiglia, per comprendere la ragione che li portò ad attaccare Oakvale.

Commento

Il pregio di Fable sta nel tentare di concedere al giocatore la più vasta scelta sulle azioni da intraprendere. Di fronte alla possibilità di aiutare o meno qualcuno, per esempio, sta a noi decidere cosa fare. Ogni scelta condiziona ovviamente lo sviluppo degli eventi, anche se, per forza di cose, l’avventura rimane ancorata a uno sviluppo della trama abbastanza lineare. Ogni scelta ha una conseguenza, e non solo dal punto di vista degli avvenimenti. In base al comportamento del protagonista gli abitanti di Albion possono provare simpatia per lui, oppure odiarlo. Una buona o una cattiva condotta influiscono inoltre sull’aspetto esteriore del personaggio, che diventa via via più terribile man mano che si compiono azioni scellerate. Anche i rapporti sociali vengono approfonditi, concedendo al protagonista persino la possibilità di fidanzarsi e sposarsi.
Sebbene il medium videoludico non conceda, per sua stessa natura, una rosa infinita di possibilità, Fable preme l’acceleratore sulla sperimentazione, sulla possibilità che il giocatore diventi artefice del proprio destino indirizzando gli eventi secondo la propria volontà. A breve sarà pubblicato il secondo episodio su Xbox 360.

Parole chiave

Responsabilità, volontà, libertà

Approfondimenti in rete

Wikipedia
Guida strategica ufficiale