Schermi e Lavagne

Sfida

Il fuggiasco

Bookmark and Share

di Massimo Carlotto (E/O, 2005)
(da 15 anni)

Trama

Massimo ha 19 anni e studia a Padova, si interessa di politica ma non disdegna uscire e divertirsi con gli amici. In una maledetta giornata di gennaio, attirato da grandi urla, entra in un appartamento, dove trova una ragazza morente, in un lago di sangue. Assalito dal panico cerca di soccorrerla e facendolo si sporca con il suo sangue. Fugge, poi ancora sotto shock si presenta ai carabinieri per denunciare l'accaduto. Da quel momento è accusato dell’omicidio. Nel primo processo viene assolto per mancanza di prove, ma in appello viene condannato a 25 anni di carcere.
Cosa fare? Accettare una condanna ingiusta o fuggire? Massimo decide di fuggire, ma la fuga vuol dire anche sprofondare nell’angoscia e nella disperazione, con il rischio di perdersi per sempre.

Citazione

«Ero il classico latitante per caso, quello che mai avrebbe pensato di avere guai con la giustizia e di doversi “inventare” una fuga dal proprio paese come unico mezzo per salvaguardare vita, libertà e dignità.»

Commento

Il romanzo in questione altri non è che il racconto autobiografico della vita di Massimo Carlotto. Un ragazzo che giovanissimo, vittima di un’ingiustizia giudiziaria, deve compiere una scelta radicale. In virtù di questa, si troverà a doversi nascondere, cambiare identità e spostarsi da un paese all’altro. La vita del fuggiasco è dura, piena di insidie e frustrazioni: non si possono avere rapporti di amicizia stabili e sicuri, e tanto meno sentimentali. Il romanzo tocca le corde più delicate e profonde delle problematiche relative all’identità e ne mette in risalto tutte le sfumature, mantenendo sempre un registro leggero e autoironico. I ragazzi, confrontandosi con le difficoltà del protagonista, possono misurarle con le proprie e cercare di dare un senso più compiuto alla loro naturale “confusione”. Volontariamente il romanzo non fornisce risposte ma provvede a dare un ricco spettro di stati d’animo, di scelte più o meno azzeccate, che, implicitamente, possono fornire indicazioni preziose.

Parole chiave

Destino, scelta, spaesamento, ingiustizia

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Sito ufficiale
Wikipedia
Intervista
Sul libro
Informazioni
Commenti di giovani lettori

Prolungamenti

Film: Il fuggiasco (2003) di Andrea Manni. Sito ufficiale