Schermi e Lavagne

Avventura nei sensi

Wii Fit

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Nintendo, 2008 - Disponibile su Nintendo Wii

Ci sono momenti in cui l’avventura non viene vista, letta o raccontata, ma vissuta. Non sempre si tratta di mondi fantastici, orrorifici, selvaggi, vicini o lontani dal nostro. A volte l’avventura, intesa come esperienza, esce dallo schermo per coinvolgere il corpo nella sua interezza. Nel caso di Wii Fit il videogioco, di cui non è possibile raccontare una trama perché non è su questo che il gioco si basa, diventa momento in cui il corpo rivendica il suo peso, la sua fisicità, la sua importanza nella relazione con le cose e con gli altri. Lo strumento di fitness creato da Nintendo e che si avvale della Wii Balance Board, periferica che ricorda una semplice bilancia, ci impone di interagire con lo schermo, e con ciò che è in esso rappresentato, mediante i nostri piedi, o meglio, mediante quel che i piedi esprimono del nostro corpo. Equilibrio, peso, baricentro, coordinazione: l’attività motoria di Wii Fit diventa momento ludico originale in cui il rapporto col corpo si materializza e viene giustificato dalla creazione di un mondo virtuale che guida i nostri movimenti. Ci sono avventure videoludiche in cui la fisicità assume connotati profondi, in cui il corpo diventa elemento caratteristico e caratterizzante, ma cosa più del movimento reale del corpo ci consente di riflettere sul rapporto che con esso abbiamo?

Parole chiave

Movimento, interazione

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