Schermi e Lavagne

Incontro con l'altro

Una casa per Jeffrey Magee

Bookmark and Share
di Jerry Spinelli (Mondadori, 1999)
(da 12 anni)

 

Trama

Jeffrey Magee è un bambino americano che, rimasto orfano a tre anni, viene affidato a degli zii che vivono come separati in casa in un clima di grande ostilità. Jeffrey resiste per otto anni a casa degli zii poi, all'età di undici anni, durante una recita scolastica, scende dal palco e inizia a correre: scappa, per cercare una nuova famiglia, una nuova vita.
Corre per 300 chilometri, fino a giungere nella città di Two Mills, dove trovare una nuova famiglia sarà un'avventura complicata: Jeffrey dovrà continuare a correre e cambierà tante case prima di trovare la sua, perché la città è divisa dall'odio razziale, ed è difficile vivere nel quartiere nero se sei bianco e nel quartiere bianco se sei amico dei neri. Per Jeffrey, meglio conosciuto "Mitico" per la sua grande velocità nella corsa e la sua imbattibilità a baseball, una sfida rimane insormontabile: capire il motivo per cui il colore della pelle può creare tanti problemi.

Citazione

«East End e West End, neri e bianchi nascevano con il suono della sveglia. Ma prima dell'alba non esistevano divisioni, barriere. C'erano solo persone, famiglie, una città. La sua città. La città degli uomini.
Sapeva che, volendo, avrebbe potuto dormire a casa dei Beale, dei Pickwell o addirittura dei Mc Nab. Ma ogni mattina, per brevi istanti fatati, aveva la sensazione che non ci fosse una sola casa a Two Mills, neppure una, che non l'avrebbe accolto a braccia aperte, offrendogli un letto in cui dormire.»

Commento

Con questo romanzo Jerry Spinelli, tra i più significativi autori americani per ragazzi, si è aggiudicato il Newbery Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per la letteratura giovanile.
La leggenda di "Mitico Magee" è narrata con una costruzione intelligente in cui i toni lievi, ironici e surreali delle sue imprese fanno da contraltare alla complessità degli argomenti trattati: si affronta il tema dell'abbandono, della difficoltà di crescere in famiglie problematiche e della possibilità di trovare nuove famiglie grazie a legami affettivi non "istituzionali", ma soprattutto si parla di razzismo e pregiudizi sociali, visti con gli occhi e con la logica disarmante di un ragazzo che impara suo malgrado le dinamiche della discriminazione razziale.
Jeffrey non si sottomette al razzismo dei bianchi né a quello dei neri e insegna ai lettori il coraggio di rivendicarsi straniero nella propria città, pur di attraversare e infrangere coraggiosamente le frontiere invisibili che dividono i quartieri e la popolazione di Two Mills.

Parole chiave

Razzismo, amicizia, rapporti familiari

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Sito ufficiale
Wikipedia
Articolo
Intervista
Stelline d’argento tra i banchi di Columbine: i giovani eroi di Jerry Spinelli ('Hamelin' nº 9, Eroi. La missione di crescere)
Sul libro
Recensione