Schermi e Lavagne

Incontro con l'altro

Un bacio appassionato

Bookmark and Share

di Ken Loach (Gran Bretagna, 2004)
(da 14 anni)

Trama

Cassim è un ragazzo pakistano che vive a Glasgow, lavora come dj e sogna di possedere un locale tutto suo. La sua vita è già programmata: fare il lavoro che ama, sposare una ragazza pakistana che i suoi genitori gli hanno imposto e abitare con lei nella casa che il padre sta realizzando per loro. Ma nel programma di Cassim non è contemplato il caso e le sue possibilità. Infatti un giorno, recatosi alla scuola di sua sorella, conosce per caso Roisin: una ragazza cattolica di origini irlandesi, insegnante di musica. Tra i due inizia una storia d'amore intensa ma anche molto complicata. Cassim dovrebbe sposarsi entro poche settimane con una ragazza pakistana che non ha mai visto se non in foto. Sa che vorrebbe stare con Roisin perché la ama, ma sa al contempo che scegliere Roisin significa perdere qualsiasi rapporto con la famiglia e procurare ai suoi familiari dolore e vergogna. Alla fine Cassim, dopo mille ripensamenti, decide di stare con Roisin e di accettare tutte le conseguenze felici e infelici che la sua scelta comporteranno.

Commento

Anche in questo film, come nella maggior parte della sua opera, Loach mette i suoi protagonisti di fronte ad un bivio che cambierà la loro vita. Volenti o nolenti dovranno scegliere: ora un percorso personale ora uno schieramento collettivo. Sempre e comunque la scelta presuppone un'assunzione di responsabilità, un atteggiamento etico rivolto agli altri o verso se stessi. E poi c'è il caso, che fa capolino anche qui nella forma dell'altro da sé, del diverso che per la prima volta mette Cassim di fronte ai suoi limiti, pregiudizi e paure. È un altro irriducibile, coerente fino in fondo e per questo fecondo di trasformazione e cambiamento.
Il nucleo tematico della pellicola è contenuto nel trinomio diversità-scelta-trasformazione. E forse non è anche la formula che meglio rappresenta l'adolescenza? Il portato pedagogico del film è nelle risposte che il regista offre: il diverso, l'altro, possono portarci ad un livello di conoscenza maggiore di noi stessi e del mondo che ci circonda ma dobbiamo avere la forza e il coraggio di rischiare, anche quando non si possono conoscere gli esiti delle proprie scelte.

Parole chiave

Scelta, amore, razzismo

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Biografia/Filmografia

Wikipedia
Intervista
Sul film
Wikipedia
Recensioni