Schermi e Lavagne

Incontro con l'altro

Cartoline dalla terra di nessuno

Bookmark and Share
di Aidan Chambers (Fabbri, 2007)
(da 14 anni)

 

Trama

 

Il protagonista è Jacob, un ragazzo inglese di diciassette anni, che parte per una vacanza ad Amsterdam a scoprire la verità sul passato di suo nonno. È solo, e inizialmente incontrerà difficoltà e si sentirà spaesato e scoraggiato, ma poi si lascerà coinvolgere dall'avventura e conoscerà una realtà diversa e affascinante, parenti sconosciuti e nuovi amici. Si sentirà innamorato e coinvolto in modi imprevisti e nei confronti di persone diverse, in un turbinio di esperienze e di scoperte di luoghi sconosciuti. La sua ricerca troverà infine buon esito, ma la verità acquisita si rivelerà un'eredità pensate: a lui tocca la responsabilità di rivelare ogni cosa, con le conseguenze che ne deriveranno, o di conservare il segreto per sé.

Citazione

«Era come se quello che aveva sentito lo avesse rivoltato dentro. Non i suoi organi, non il cuore e lo stomaco e il fegato, non le viscere, ma le parti del suo essere più intimo che abitava il suo corpo. era come se il suo io fosse una sorta di puzzle tridimensionale fatto di pezzi flessibili che a seconda di come venivano assemblati potevano formare una quantità di esseri diversi, di Jacob diversi.»

Commento

È sicuramente un romanzo di formazione; Jacob mentre indaga il passato di suo nonno (che tra l'altro si chiama come lui) si rivela anche a se stesso, attraverso la conoscenza e l'interazione di persone che conoscerà nel corso di questa esperienza. Scoprirà di poter provare attrazione, amore, ammirazione per persone diverse e in modi diversi, e si sentirà liberato da quella insicurezza che lo faceva sentire inadeguato, come se lì avesse scoperto finalmente un mondo fatto per lui.
Il confronto con l'Altro qui si ramifica in una pluralità di direzioni, passa attraverso la Storia, si riflette nelle relazioni sentimentali e in una realtà, come quella attuale, sempre più confusa e priva di confini certi, fino a risolversi nella scoperta che il primo vero diverso con cui dobbiamo fare i conti siamo noi stessi.
È forse il migliore dei romanzi di Aidan Chambers, grande scrittore inglese per adolescenti, sempre lontano dalla banalità dei giovanilismi, ma anzi capace di raccontare quell'età mantenendone tutte le sfumature, le contraddizioni, la pensosità, la serietà.

Parole chiave

Romanzo di formazione, responsabilità, amicizia/amore, passato

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Sito ufficiale
Wikipedia
Informazioni
Blog
Intervista 1., intervista 2. ('Hamelin' n°17, La costruzione del lettore)
La verità, vi prego, sui ragazzi ('Hamelin' n°11, Contare le stelle. Grandi scrittori per ragazzi)
Commenti di giovani lettori