Schermi e Lavagne

Nostalgia

La sottile linea scura

Bookmark and Share

di Joe R. Lansdale (Einaudi, 2006)
(da 14 anni)

Trama

Stanley Mitchell ha 15 anni ed è figlio di un meccanico che stanco di avvitare bulloni decide di trasferirsi e di comprare un drive-in a Dewmont. Finite le scuole e iniziate le vacanze Stanley aiuta il padre nella gestione del drive-in: collabora con il proiezionista, serve i clienti e tiene pulito il parcheggio.
L'aiuto al padre però non gli impedisce di svagarsi e divertirsi con gli amici. Durante un'esplorazione nei dintorni del Drive-in Stanley inciampa in una scatola di ferro chiusa da un vecchio e arrugginito lucchetto. Forzato il lucchetto e aperta la scatola la delusione del ragazzo è evidente: lo scrigno contiene solamente delle lettere. La delusione iniziale lascia presto il posto all'entusiasmo dell'indagine quando Stanley riesce a intuire il macabro segreto custodito dalle lettere. La corrispondenza infatti sembra essere tra due ragazze, Jewell e Margaret: la prima morta nel misterioso incendio della casa di famiglia all'età di 17 anni, la seconda trovata decapitata la stessa notte vicino ai binari della ferrovia. Il ragazzo, con l'aiuto del proiezionista Buster, cercherà di scoprire il segreto delle due morti ma sarà sul punto di mollare quando scoprirà che Jewell non è morta per un incidente ma è stata legata al letto nel quale è arsa viva. A chi interessava la morte delle due ragazze? Perchè sono state uccise? E cosa si aggira nei boschi e vicino alla ferrovia tanto da terrorizzare tutti i cittadini di Dewmont?

Citazione

«Nell'invecchiare - e, in realtà, non è che sia poi così vecchio: neanche arrivo ai sessanta - scopro che per me il passato ha più importanza del presente. Non sarà un bene, però è la verità. All'epoca tutto era più intenso. Il sole era più caldo. Il vento più fresco. I cani più svegli..... Non sempre la verità da soddisfazione e, a tirar le somme, carne e polvere finiscono per rivelarsi la stessa cosa».

Commento

Lansdale è un autore poliedrico, che nella sua carriera si è cimentato con diversi generi spaziando dall'horror al noir, passando attraverso fantascienza e giallo. Certo è che la sua terra d'origine, il Texas, ha influenzato non poco il suo stile e le tematiche trattate nelle sue opere. In quest'opera Lansdale, attraverso la voce narrante del protagonista, è in grado di offrirci uno spaccato del profondo sud statunitense negli anni Cinquanta, al punto che molti avvicinano questo e altri suoi libri a Il buio oltre la siepe di Harper Lee.
La "sottile linea scura" non è solo il titolo del romanzo ma è anche quella linea immaginaria che separa il giovane protagonista dalla maturità. Un confine che si pone come spartiacque tra la vita spensierata dell'infanzia e la complessa difficoltà della vita adulta. Crescere per Stanley significa scoprire i segreti del sesso, della famiglia e dei turbamenti che ciò porta con sé; ma anche le brutture del mondo che lo circonda: gli atti di violenza subiti da donne e bambini, il razzismo che divide bianchi e uomini di colore in due comunità incomunicabili e piene di rancore reciproco. L'avventura della crescita è raccontata da uno Stanley ormai vecchio che ricorda con malinconia il passato e l'energia che pervadeva allora ogni sua azione. Le peripezie dell'infanzia diventano allora racconto epico: testimonianza della fine di un'epoca e l'inizio di una nuova.

Parole chiave

Iniziazione, razzismo, amicizia, crescita

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Sito ufficiale
Wikipedia
Biografia/Bibliografia
Intervista 1., intervista 2.
Sul libro
Recensione 1., recensione 2., recensione 3.
Commenti di giovani lettori