Schermi e Lavagne

Nostalgia

I 400 colpi

Bookmark and Share

di François Truffaut (Francia, 1959)
(da 14 anni)

Trama

Antoine Doinel è un vivace quattordicenne che vive con i genitori in un piccolo appartamento di Parigi. Incompreso dalla famiglia e dagli insegnanti, incapaci di interpretare i bisogni affettivi e le inquietudini tipiche dell'adolescenza, il ragazzo si fa notare per la sua irrequietezza, lo scarso profitto e per gli scherzi che combina, tanto che finisce, in molte occasioni, per diventare il capro espiatorio di marachelle altrui.
Le sue azioni sono un mezzo, non sempre consapevole, per attirare l'attenzione degli adulti e per protestare contro la loro insensibilità e la loro ostilità. Il solo conforto alla sua solitudine è l'amicizia col coetaneo Renè, con cui marina frequentemente la scuola andando al cinema, nei parchi parigini o al Luna Park.
Una serie di episodi e di incomprensioni portano Antoine al riformatorio, abbandonato a se stesso il giovane manifesta una continua malinconia che gli farà decidere per una fuga rocambolesca verso il mare. Quel mare che tanto ha sognato.

Commento

Presentato a Cannes, lo stesso anno, dove vinse il premio per la Migliore Regia, il film è il manifesto della Nouvelle Vague francese. Primo lungometraggio di Truffaut, a tratti divertente e spesso commovente, è un inno alla libertà, ai sogni, alle illusioni e anche all'innocenza rubata di una adolescenza che a stento fatica ad affacciarsi all'età adulta. Antoine è il cugino di Holden, come lui vaga in giro per la città, che lo ospita ma non lo difende, come lui scappa, sempre in fuga, sempre di corsa, come del resto farà anche Zazie, ma sempre con una luce di speranza negli occhi. I suo sogni restano anche quando di fronte al mare osserva la cinepresa con uno sguardo di dolore, un dolore importante per varcare la soglia dell'età matura. Le sue avventure hanno il sapore di un mondo finito, di qualcosa di passato incapace di tornare e in lui resta l'ambiguità di un futuro incerto.
La critica alla famiglia, alla scuola assente, alle istituzioni preposte alla rieducazione dei ragazzi è incisiva, anarchica, feroce seppur irriverente. In quegli anni il mondo, a livello culturale, politico ed economico è in fermento, ma ad Antoine sembra essere escluso qualsiasi inserimento.

Parole chiave

Rapporti familiari, ingiustizia, emarginazione

Approfondimenti in rete

Sull'autore
Biografia/Filmografia
Wikipedia
Articolo
Intervista
Sul film
Wikipedia
Analisi
Recensione 1., recensione 2.

Galleria Fotografica