Archivi non film

Premio Archivio Videoludico 2014

Bookmark and Share


L’Archivio Videoludico – in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei Nuovi Media del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), col sostegno di Performer SpA, società di progettazione e realizzazione software per lo sviluppo di sistemi informativi – presenta il Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati delle facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia, Scienze della Formazione, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Ingegneria, Scienze dell’Informazione, Scienze Statistiche, Architettura, Conservazione dei Beni culturali (e/o dizioni analoghe) di tutte le università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da Performer SpA.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 16.00 presso le sale del cinema Lumière di via Azzo Gardino 65/b. Gli esiti delle selezioni verranno comunicati via mail ai candidati una settimana prima dell'evento. Durante la cerimonia verrà proclamato il vincitore.

Il bando è scaricabile a fondo pagina.

Premio Wired 2013

Premio Wired 2012

Premio Wired 2011

-----------

In seguito alla premiazione avvenuta il 9 maggio 2014 in occasione di Svilupparty BETA, sono di seguito segnalati i nomi dei vincitori e dei menzionati. I relativi lavori sono disponibili per la consultazione in fondo alla pagina:

PRIMO CLASSIFICATO
Massimiliano Zinnanti, Incarnation. La conversione del sacro e il Pantheon digitale nel medium videoludico
Accademia di Belle Arti di Venezia, indirizzo Pittura, diploma di I livello

SECONDO CLASSIFICATO
Francesco Vecchi, Il videogioco può essere arte? Due risposte del dibattito analitico
Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filosofia

TERZA CLASSIFICATA
Eleonora Cappai, Lezione tradizionale vs serious games. L'evoluzione della formazione aziendale
Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Magistrale in Televisione e Nuovi Media


MENZIONI SPECIALI
Riccardo Fissore, Amuseument: progettazione di un'applicazione per smartphone a scopo ludico educativo in ambito museale
Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, Corso di studi in progetto grafico e virtuale

Marco Minciarelli, Il divismo digitale nel panorama videoludico: Beyond Two Souls
Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia, DAMS