Archivi non film

Alfabeto Fotografico di Bologna

La storia di una città e i suoi scatti

Bookmark and Share
Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Le sillabe visive di una grande eredità

Illustrare la storia della fotografia e di Bologna, mettendo a disposizione del pubblico le oltre 800.000 immagini conservate. In altre parole, la costruzione per sillabe visive di un vero e proprio Alfabeto fotografico che fosse in grado di raccogliere e articolare tutto quel patrimonio di scatti su cui si riverbera l’immagine della città emiliana nel tempo. Un progetto che a partire da giugno 2005 grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna si è posto l’obbiettivo di riordinare e inventariare tutti i materiali fotografici presenti nell’Archivio, assicurandone in parte anche pulitura, catalogazione e digitalizzazione.

Una ricognizione che va dai soggetti alle cronologie

Un lavoro che, una volta completato, renderà tutto il patrimonio accessibile su web attraverso un Alfabeto dei soggetti delle fotografie, selezionati tra quelli più ricercati dagli utenti nel corso degli anni. Il sito Internet consentirà l'accesso al catalogo, all’archivio delle mostre organizzate in Cineteca dal 1986 ad oggi, al Dizionario dei fotografi attivi in città dal 1839 e a una cronologia storico-fotografica 1839-2000.

Il censimento del patrimonio fotografico

Nel corso del tempo questo progetto si è fatto promotore anche di altre iniziative, come quella che lo vede impegnato in un vero e proprio Censimento del patrimonio fotografico di Bologna. Un veicolo per offrire un panorama complessivo della localizzazione e della consistenza degli archivi fotografici presenti nella città (Archivi di storia locale, Archivi istituzionali, Archivi di letterati, storici dell’arte ed artisti in genere, Archivi di Studi e Ditte, Collezioni private, Archivi Aziendali, Fototeche d’arte, ecc). Da una parte quindi la loro tutela e la loro valorizzazione, dall’altra la possibilità di favorire il recupero e la ricostruzione di informazioni disponibili sul territorio relative a studi fotografici, fotografi, collezionisti e altre attività legate a quel mondo.

Contatti:

Archivio fotografico