Archivi non film

Progetto Cristaldi

Bookmark and Share

progettocristaldi.cinetecadibologna.it

La Cineteca di Bologna è partner del progetto di ricerca Produttori e modi di produzione nella storia del cinema italiano, 1949-1975, coordinato dal prof. Stephen Gundle dell'Università di Warwick e finanziato dall'ente britannico Arts and Humanities Research Council.

I risultati di questa collaborazione hanno dato vita al Progetto Cristaldi che costituisce la prima esperienza in Italia di inventariazione e apertura alla pubblica consultazione dei documenti di una casa di produzione cinematografica.

L'Archivio Cristaldi raccoglie le testimonianze dell'attività di Franco Cristaldi, uno dei più importanti imprenditori cinematografici italiani del dopoguerra e delle molteplici società da lui fondate, dalla Vides Spa Produzione cinematografica (1954) alla Cristaldifilm Srl (1980), all'insegna di una lunga e coerente storia produttiva.

Nel 1946 Franco Cristaldi fonda la società di produzione Vides, nome che ricalca le iniziali del socio Vittorio De Santis, affermato autore di documentari, e richiama il verbo latino per vedere.
Il successo arriva con I soliti ignoti (Mario Monicelli, 1958), dove compare anche una giovanissima Claudia Cardinale, che diventerà la sua seconda moglie.
All'inizio degli anni Sessanta Cristaldi, ispirandosi ai grandi studi americani, costruisce i propri teatri di posa nella zona romana di Prima Porta. Durante tutto il decennio produce capolavori che segnano la fase più matura della commedia all'italiana, come I compagni (1963) di Mario Monicelli, Divorzio all'italiana (1961) e Sedotta e abbandonata (1964) di Pietro Germi, che garantiscono a Cristaldi un indiscutibile prestigio internazionale. Nello stesso tempo alimenta il miglior filone del cinema politico e di denuncia con film come Salvatore Giuliano (1962), Il caso Mattei (1972), Lucky Luciano (1973), tutti di Franceso Rosi, e Ogro (1978) di Gillo Pontecorvo...

Info:

I documenti dell'archivio Cristaldi sono consultabili su appuntamento:
michela.zegna@cineteca.bologna.it

Per finalità di studio e ricerca è possibile richiedere a pagamento la duplicazione digitale o in fotocopia di 20 pagine di documenti originali. Nel caso di richiesta di riproduzione di originali per altre finalità, la Cineteca contatterà l'avente diritto.

Nell'ambito del Progetto Cristaldi, la mostra Dream Makers. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano (conclusasi il 15 settembre 2018 in Salaborsa, Bologna).

Galleria Fotografica