Programmazione

Premio Luca De Nigris

Undici anni. Tante sono le manifestazioni che hanno consolidato il Premio Luca De Nigris, nato per volontà dell'Associazione Gli amici di Luca in ricordo di Luca De Nigris, studente del Liceo Minghetti di Bologna appassionato di cinema. La manifestazione, organizzata dal Laboratorio Didattico Schermi e Lavagne che da sempre promuove per le scuole corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi, si inserisce in un più vasto progetto di educazione all’immagine. È una manifestazione dedicata ai prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna che si conferma strumento utile a incentivare l’utilizzo del linguaggio cinematografico e a dare visibilità ai lavori svolti dalle scuole; dallo scorso anno è patrocinata e condivisa dall'Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna che ha avviato una rete regionale per valorizzarne le esperienze attraverso lo scambio e il confronto delle iniziative, delle competenze e dei prodotti.
Il premio 2009 ha avuto un eccezionale riscontro nelle scuole a cominciare dai 68 video pervenuti per il concorso, di grande qualità, realizzazione e contenuti, per finire con gli oltre 200 studenti e insegnanti che si sono resi disponibili a far parte delle giurie. Grazie al sostegno dell’Associazione Gli amici di Luca, onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), centro pubblico di assistenza e ricerca per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo, il concorso assegna alle tre scuole vincitrici premi da 500 euro ciascuna, inoltre Ermitage Cinema offre dvd del proprio catalogo ai secondi e terzi classificati.

Monica Vaccari e Fulvio De Nigris

Il film è promosso

Concorso per la realizzazione di un manifesto di cinema

Esistono scuole in cui i ragazzi sperimentano la loro vocazione di attori e cineasti realizzando filmati completi utilizzando con abilità le varie tecniche del linguaggio cinematografico, esistono, poi, studenti che mettono al servizio delle opere così nate, il loro talento di creativi e grafici realizzando manifesti che di quei film sono anticipazione e riassunto al tempo stesso. Stiamo parlando dei partecipanti alla prima edizione de Il film è promosso, concorso per la realizzazione del manifesto promozionale dei film vincitori del Premio Luca de Nigris 2008. A ”promuovere” il film sono stati gli studenti delle scuole d’arte della Regione Emilia Romagna. Le oltre 60 opere presentate, realizzate con programmi di grafica digitale, forniscono un quadro interessante per rintracciare le innovazioni avvenute nel campo del linguaggio pubblicitario di cinema. Tutte le opere partecipanti saranno esposte durante i giorni del festival e in seguito accolte negli spazi dell’Isart - Istituto Superiore Artistico di Bologna.

Le opere selezionate

Manuela Marchesan

Schede dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 43.13 Kb