Programmazione
Daglicht
Elephants
Kavanot

Mostra delle Scuole Europee di Cinema

Come ogni anno (e ne sono ormai passati undici), la Mostra delle Scuole Europee di Cinema porta alla luce i fermenti del nuovo cinema che sta nascendo nel vecchio continente. La Mostra esplora quel che accade nelle scuole di cinema d’Europa, seleziona i migliori film di diploma, li fa arrivare a Bologna e li offre (in concorso) allo sguardo d’un pubblico giovane e internazionale. Crediamo che questo appuntamento sia diventato, negli anni, un luogo di confronto aperto, costruttivo, vivace, un punto d’irradiazione di idee e uno snodo importante nelle relazioni personali e progettuali che tengono insieme i futuri cineasti d’Europa.

Quest’anno però abbiamo voluto guardare (anche) oltreoceano, e la nostra Mostra europea dialoga direttamente con il cinema americano. Il focus dell’edizione 2009 è dedicato infatti alla New York University (Tisch School of the Arts - Maurice Kanbar Institute of Film and Television). Per dare un’idea dell’influenza che questo centro di formazione ha avuto e continua ad avere sul cinema mondiale, basti ricordare che i tre ultimi vincitori dell’Oscar alla regia, Ang Lee, Martin Scorsese e Joel Coen, sono usciti proprio dai suoi corsi. L’anno scorso la Mostra ha presentato come evento speciale il film che diplomò Ang Lee, e dopo quella felice scoperta la collaborazione è proseguita con la messa a punto di un’ampia antologia, che verrà presentata a Bologna da Patti Pearson.

Una nota positiva ci pare poi il fatto che per la prima volta una scuola partecipante abbia deciso di mandare a Bologna una intera delegazione di studenti (e non solo gli autori dei film in concorso). La scuola di Helsinki festeggia così il proprio mezzo secolo di storia, e dimostra con questo ‘investimento’ di credere nel senso e nell’importanza dell’appuntamento bolognese. Per l’occasione verrà presentato prima italiana Eila, film diretto da Jarmo Lampela, brillante insegnante della scuola: ritratto lucido e implacabile di una donna che lotta per salvare il proprio lavoro, con dignità e senza compromessi.

Ogni anno la sfida di chi programma Officinema è quella di trovare un equilibrio tra forze contrastanti: il desiderio di avere con noi più studenti, più insegnanti, più cineasti e i limiti delle risorse finanziarie, la voglia di far vedere il maggior numero possibile di film belli e i tempi di proiezione… Ci auguriamo che una Mostra stimolante e ricca dimostri che abbiamo superato la sfida.

Documenti

Schede dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 639.37 Kb