Il film è promosso
Concorso per la realizzazione di un manifesto di cinema
Sono 61 i partecipanti alla prima edizione de Il film è promosso, concorso lanciato dall’Archivio della Grafica (Cineteca di Bologna), per la realizzazione del manifesto promozionale dei film vincitori del premio Luca de Nigris 2008.
A ”promuovere” il film sono stati gli studenti delle Scuole d’Arte e degli Istituti tecnico professionali della Regione Emilia Romagna invitati a presentare le loro proposte grafiche nella più assoluta libertà espressiva e tecnica.
Una giuria di esperti nel campo della comunicazione visiva ha operato una prima selezione di 16 progetti - che qui vi presentiamo - fra i quali sono stati individuati i due vincitori ex equo, entrambi studenti dell’ Istituto Professionale Statale “D. Strocchi” di Faenza
- Andrea Celeste Guerra
- Liusa Malavolti
Gli autori dei manifesti vincitori saranno premiati domenica 22 febbraio nell’ambito di Officinema Festival mentre tutte le opere partecipanti saranno esposte dal 18 al 22 febbraio, durante i giorni del festival, nei locali del Cinema Lumière.
Dal 26 febbraio all’11 marzo 2009 la mostra si sposterà negli spazi dell’Isart - Istituto Superiore Artistico di Bologna, nella sede di via Varthema 54 (orari: dal lunedì al sabato 10 alle 15) ed in seguito sarà accolta dalle altre scuole partecipanti a concludere un tour che porterà i singoli giovani autori a confrontarsi fra di loro.
Il film è promosso costituisce la naturale evoluzione di un più ampio progetto didattico sulla grafica e l’illustrazione nella pubblicità di cinema, proposto da alcuni anni dall’Archivio della Grafica della Cineteca di Bologna agli studenti delle scuole d’arte. E’ stato, infatti, osservando e assorbendo il fascino dei vecchi manifesti di cinema conservati in questo Archivio che ha preso vita, suggerita dagli stessi studenti, l’idea di misurarsi concretamente con questa singolare forma d’arte.