Programma venerdì 28

 

[LE REGISTRAZIONI AUDIO DEGLI INCONTRI SONO DISPONIBILI A FONDO PAGINA] 


h 9.30 - 10.00, Biblioteca Renzo Renzi

Apertura dei lavori

Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna

Giovanna Cosenza, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna

Guglielmo Pescatore, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna

Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana)

Andrea Dresseno e Matteo Lollini, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna

 

 

h 10.00 - 11.30, Cinema Lumière 

Convergenza, cross-medialità, intermedialità


Convergenza culturale e scenari digitali: la sfida dei pubblici connessi

Giovanni Boccia Artieri, Facoltà di Sociologia - Università di Urbino


Uno sguardo economico al franchise transmediale

Roberto Braga, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna


“Ma che c'entrano i romanzieri?" Esperienze di un collettivo letterario "presente dappertutto, straniero in ogni dove”

Wu Ming 1, scrittore


Play the Game: Videogiochi musicali

Lucio Spaziante, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna

 

 

h 11.30 - 13.00, Cinema Lumière

User Generated Content: applicazioni e contenuti prodotti dagli utenti

Yet Another Website? Il cantiere del nuovo sito di Wired e il crowdsourcing

Riccardo Luna, direttore Wired Italia


Fan Fashion Games

Antonella Mascio, Università di Bologna, ZoneModa Rimini


Metal Gear Solid Philanthropy: un esempio di guerrilla film making

Valentina Paggiarin e Giacomo Talamini, Hive Division


Modera Giovanni Caruso, Università di Udine


PAUSA PRANZO

 

h 14.15 - 15.45, Cinema Lumière 

Alternate Reality Game (ARG): spazi urbani di gioco

Percorrere, essere percorsi, far percorrere: giochi sullo sfondo di una ricerca

Francesco Marsciani, CUBE Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica - Università di Bologna


Giocare nei mondi seriali

Guglielmo Pescatore, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna


Il con/tatto è stabilito. Corpi reali, realtà virtuali

Marco Roccetti, Dipartimento di Scienze dell'Informazione - Università di Bologna


WHAIWHAI: Il gioco che ri-scopre la città

Fabio Salvadori, LOG607


Modera Gabriele Ferri, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna


 

h 15.45 - 17.15, Cinema Lumière 

Educational e Serious Game: quali possibili confini?

Tavola rotonda con Francesco Antinucci, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR Roma; Rosy Nardone ed Elena Pacetti, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna; Marco Zanichelli, Onde Comunicazione.



COFFEE BREAK

 

h 17.30 – 19.00, Cinema Lumière

Sviluppo a confronto

Part One - Tra serialità televisiva e citazioni letterarie: il caso Alan Wake

Interviene Oskari Häkkinen, Head of Franchise Development, Remedy Entertainment

Part Two - Tale of Tales, produzione indipendente e sperimentazione

Intervengono Auriea Harvey e Michaël Samyn, Tale of Tales


Modera Diego Malara, XL Repubblica

 

 

h 19.30, Biblioteca Renzo Renzi

Eat & Play

Evento gastronomico con piatti ispirati ai videogiochi

 

 

h 20.45 - 21.45, Cinema Lumière 

E adesso, pubblicità! Spot e videogiochi tra scambi, contagi e contaminazioni

Serata con Annamaria Testa, pubblicitaria e scrittrice



Audio

Convergenza, cross-medialità, intermedialità

User Generated Content: applicazioni e contenuti prodotti dagli utenti

Alternate Reality Game (ARG): spazi urbani di gioco

Educational e Serious Game: quali possibili confini?

Sviluppo a confronto

E adesso, pubblicità! Spot e videogiochi tra scambi, contagi e contaminazioni