Programma venerdì 28
[LE REGISTRAZIONI AUDIO DEGLI INCONTRI SONO DISPONIBILI A FONDO PAGINA]
h 9.30 - 10.00, Biblioteca Renzo Renzi
Apertura dei lavori
Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna
Giovanna Cosenza, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna
Guglielmo Pescatore, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna
Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana)
Andrea Dresseno e Matteo Lollini, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna
h 10.00 - 11.30, Cinema Lumière
Convergenza, cross-medialità, intermedialità
Convergenza culturale e scenari digitali: la sfida dei pubblici connessi
Giovanni Boccia Artieri, Facoltà di Sociologia - Università di Urbino
Uno sguardo economico al franchise transmediale
Roberto Braga, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna
“Ma che c'entrano i romanzieri?" Esperienze di un collettivo letterario "presente dappertutto, straniero in ogni dove”
Wu Ming 1, scrittore
Play the Game: Videogiochi musicali
Lucio Spaziante, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna
h 11.30 - 13.00, Cinema Lumière
User Generated Content: applicazioni e contenuti prodotti dagli utenti
Yet Another Website? Il cantiere del nuovo sito di Wired e il crowdsourcing
Riccardo Luna, direttore Wired Italia
Fan Fashion Games
Antonella Mascio, Università di Bologna, ZoneModa Rimini
Metal Gear Solid Philanthropy: un esempio di guerrilla film making
Valentina Paggiarin e Giacomo Talamini, Hive Division
Modera Giovanni Caruso, Università di Udine
PAUSA PRANZO
h 14.15 - 15.45, Cinema Lumière
Alternate Reality Game (ARG): spazi urbani di gioco
Percorrere, essere percorsi, far percorrere: giochi sullo sfondo di una ricerca
Francesco Marsciani, CUBE Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica - Università di Bologna
Giocare nei mondi seriali
Guglielmo Pescatore, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna
Il con/tatto è stabilito. Corpi reali, realtà virtuali
Marco Roccetti, Dipartimento di Scienze dell'Informazione - Università di Bologna
WHAIWHAI: Il gioco che ri-scopre la città
Fabio Salvadori, LOG607
Modera Gabriele Ferri, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna
h 15.45 - 17.15, Cinema Lumière
Educational e Serious Game: quali possibili confini?
Tavola rotonda con Francesco Antinucci, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR Roma; Rosy Nardone ed Elena Pacetti, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna; Marco Zanichelli, Onde Comunicazione.
COFFEE BREAK
h 17.30 – 19.00, Cinema Lumière
Sviluppo a confronto
Part One - Tra serialità televisiva e citazioni letterarie: il caso Alan Wake
Interviene Oskari Häkkinen, Head of Franchise Development, Remedy Entertainment
Part Two - Tale of Tales, produzione indipendente e sperimentazione
Intervengono Auriea Harvey e Michaël Samyn, Tale of Tales
Modera Diego Malara, XL Repubblica
h 19.30, Biblioteca Renzo Renzi
Eat & Play
Evento gastronomico con piatti ispirati ai videogiochi
h 20.45 - 21.45, Cinema Lumière
E adesso, pubblicità! Spot e videogiochi tra scambi, contagi e contaminazioni
Serata con Annamaria Testa, pubblicitaria e scrittrice
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 571.48 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 142.78 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 6.00 Mb
Audio
Convergenza, cross-medialità, intermedialità
User Generated Content: applicazioni e contenuti prodotti dagli utenti
Alternate Reality Game (ARG): spazi urbani di gioco
Educational e Serious Game: quali possibili confini?
Sviluppo a confronto
E adesso, pubblicità! Spot e videogiochi tra scambi, contagi e contaminazioni