Workshop

 

WORKSHOP - SU PRENOTAZIONE

Sabato 29 maggio, ore 10.00-12.00

Videogiochi ed educazione stradale

Koala Games / Gruppo Armonia e l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e Sicurezza della Regione Emilia Romagna saranno presenti a Far Game. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca per dimostrare come il videogioco può essere efficacemente utilizzato per educare e formare i cittadini, oltre che i consumatori, di domani.

Il 28 e il 29 maggio sarà presente, nell'area di gioco allestita nella biblioteca Renzo Renzi, una postazione di GuidaTuPro Auto - simulatore di guida di Educazione Stradale, dove i ragazzi e gli altri visitatori potranno sperimentare la difficoltà di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, o misurare la propria abilità alla guida e la conoscenza pratica del codice stradale.

Il 29 maggio, in via Riva Reno 72, dalle 10.00 alle 12.00 si terrà un laboratorio su prenotazione rivolto alle scuole (classi quarta e quinta elementare, prima-terza media) e ai privati, durante i quali i ragazzi potranno elaborare uno scenario 3D e immediatamente sperimentarne la buona riuscita – a livello di buona viabilità ma anche di qualità videoludica – tramite il simulatore di guida Drive.

I ragazzi che parteciperanno al laboratorio avranno inoltre la possibilità di sperimentare il simulatore di guida professionale GuidaTuPro, presente anche qui, e riceveranno al termine del laboratorio una copia del dvd-rom GuidaTuMoto. L'esperienza del laboratorio potrà essere replicata in classe dagli insegnanti, attraverso i materiali distribuiti gratuitamente alle scuole a cura dell'Osservatorio per l'Educazione Stradale e Sicurezza della Regione Emilia Romagna e di Koala Games.

http://www.koalagames.it/koalaweb/pages/gratis_videogiochi_di_educazione_stradale_per_le_scuole_gratuiti.htm

Ad arricchire il laboratorio anche un momento di approfondimento dedicato all'uso consapevole del videogioco e al PEGI (Pan European Game Information), sistema di classificazione in base all'età e al contenuto rivolto ai giocatori più giovani e ai loro genitori.

Per prenotare il laboratorio telefonare al numero 051 2195328 o scrivere a archiviovideoludico@comune.bologna.it