Convegno

Le due giornate di studio affronteranno temi di grande attualità nel dibattito contemporaneo intorno al medium videoludico e ai nuovi media, quali: convergenza, cross-medialità, intermedialità; il rapporto tra cinema e videogiochi; i fenomeni di creazione dei contenuti da parte degli utenti; le nuove frontiere delle interfacce di gioco. Ulteriori incontri saranno rivolti agli sviluppatori e ai gender studies e alla loro applicazione in ambito videoludico. Sarà predisposto anche uno spazio di sensibilizzazione all'uso consapevole del videogioco: un punto di informazione sul PEGI (Pan European Game Information), sistema di classificazione in base all'età e al contenuto rivolto ai giocatori più giovani e ai loro genitori.

Gli incontri del convegno sono accessibili liberamente e gratuitamente al pubblico.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Direttore Comitato scientifico: Giovanna Cosenza, Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna

Andrea Dresseno, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna

Matteo Lollini, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna

Rosy Nardone, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna 

Guglielmo Pescatore, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna


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Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Federica Zanetti (Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna); Daniele Del Pozzo (direttore artistico Gender Bender); Ilaria Amodeo (AESVI); Giulia Biguzzi, Daniele Ferriero, Annachiara Galli, Elena Geri (Cineteca di Bologna); Agata Meneghelli e Gabriele Ferri (Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna); Federico Croci (Tilt.it); Giulio Basile, Enzo D'Armenio, Eugenio Goi.

Documenti

Programma

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