Mercoledì 18 febbraio 200918.00
Cinema Lumière - Sala Scorsese

Visioni DOC - Programma 1

IL TASSIDERMISTA (Italia/2008) di Maurizio Radice (80')
La tassidermia è l'arte di conservare la pelle degli animali. Più conosciuta come imbalsamazione, ebbe inizio con gli esploratori olandesi che nel Seicento riportarono in patria le loro scoperte. Oggi che sembra non esserci più nulla di nuovo da esplorare, che la coscienza ecologica grida allo scandalo davanti agli animali imbalsamati, che la caccia è sempre più disapprovata, che senso ha ancora la figura del tassidermista? Poco. Infatti il mestiere va scomparendo. Uno dei pochi rimasti in Italia è Agostino Navone. Non si è inventato un mestiere, ma l'ha affi nato in una maniera che l'ha reso famoso.

VIDA LOCA (Italia/2007) di Stefania Andreotti (24')
Droga, carcere, morte. Tre punti tatuati sulla pelle. Tre alternative obbligate per i pandilleros, i ragazzi delle bande di strada latinoamericane. Reclutati giovanissimi e gettati nella mischia in sanguinose battaglie per il controllo del territorio spacciano, si drogano, rubano e uccidono. Abbandonati da tutti, ricercati dalla polizia, la loro è un 'vida loca', folle e sregolata, sospesa tra illegalità e morte. Il documentario è un viaggio dentro e fuori il loro mondo, per guardare in faccia questi famigerati adolescenti.

L'evento è parte di:
Officinema Festival 2009
  Visioni Italiane

Tariffe:

Biglietto unico giornaliero (valido per tutte le proiezioni): Euro 3,00

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311

Documenti

Schde dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 236.11 Kb