Mercoledì 30 giugno 201014.30
Cinema Lumière - Sala Scorsese

KÉT LÁNY AZ UTCÁN

(Two Girls on the Street, Ungheria/1939) R.: André de Toth. D.: 85'

Presentano Kent Jones (World Cinema Foundation) e Vera Gyürey (Hungarian Film Archive)

André De Toth era un grande regista, a cui dobbiamo alcune opere straordinarie (che risalgono al periodo ungherese) e molti capolavori. Lottò per realizzare film ambiziosi e si rifiutò di lavorare sotto contratto per gli studios, rivelando così un raro amore per la libertà [...] Un giorno, durante una proiezione di Round Midnight, De Toth mi disse: "Mi hai fatto piangere. Ed è dura piangere quando si ha un occhio solo". Mi confortava e mi incoraggiava. Non usava mai parole amare, non avrebbe mai detto qualcosa come "Il cinema era migliore quando io facevo film". Era ancora curioso, di ampie vedute; si batté per l'American Cinémathèque sull'Hollywood Boulevard [...]
"Siamo come passeggeri in viaggio a tutta velocità sulle autostrade della comunicazione" scrisse. "È la stessa strada dal 1895, è solo resa più scivolosa dal sudore e dal sangue, e ha più crepe: ciascuna di queste è un sogno infranto. Questi ultimi cent'anni sono stati terribili, ma ce ne siamo goduti ogni singolo minuto. Finché sopravviverà questa febbre, questo amore per il cinema, nulla cambierà mai". Sui suoi set era appeso un grande cartello: "I drammi dovrebbero accadere davanti alla macchina da presa, non dietro", e un altro che recitava: "La tecnologia non sostituirà mai il cervello e l'intelligenza".
(Bertrand Tavernier)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Ritrovati & Restaurati

Tariffe:

 

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

 

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311