CENTO ANNI FA
Attrici comiche e suffragette 1910-1914
a cura di Mariann Lewinsky
DVD + booklet - 19,90 euro

La comicità è donna nella prima stagione aurea del cinema internazionale. Diciannove film ci mostrano all’opera attrici come forze irresistibili, mentre nel mondo si affermano, altrettanto irresistibili, i movimenti per i diritti politici delle donne. La seconda uscita della serie Cento anni fa è dedicata alle attrici che, proprio a partire dal 1910, dominarono la scena comica del cinema internazionale. Questi film esilaranti (italiani, francesi, inglesi, giapponesi) ci restituiscono un clima di scatenata e utopica libertà e, in modi anche pungenti, l’umore di una società che affrontava l’emancipazione delle donne, le nuove gerarchie familiari, le questioni del lavoro femminile. Ancora oggi queste comiche trasmettono un autentico potere liberatorio.

HISTOIRE(S) DU CINÉMA
di Jean-Luc Godard
2 DVD + booklet - 19,90 Euro

Prima edizione italiana di una delle opere fondamentali, e certamente più suggestive, mai apparse intorno all'arte del cinema. “Introduzione a un'autentica storia del cinema. L'unica. La vera”: così Jean-Luc Godard presentava nel 1988 la sua serie video Histoire(s) du cinéma, immediatamente divenuta oggetto di culto cinefilo e critico. Contrappuntate da un monologo interiore straordinario per densità e potere evocativo, recitato dallo stesso Godard, sono immagini del cinema d'ogni epoca e d'ogni paese che si intrecciano e si inseguono, in un'opera poderosa che è un saggio sul cinema condotto con gli strumenti stessi del cinema, un'autobiografia amorosa, un omaggio, un gesto critico, un poema epico e non-lineare, un esperimento di libera associazione. Soprattutto, l'espressione di uno spirito enciclopedico, motivato dall'amore, percorso d'ironia, intriso dalla malinconia per qualcosa che c'è stato (il cinema così come l'abbiamo conosciuto) e che non c'è più. Completa il cofanetto un booklet a cura di Rinaldo Censi con un'antologia dei migliori testi di studiosi francesi e italiani che hanno affrontato la complessa sfida posta dalle Histoire(s): da Jean Douchet ad Alberto Farassino, da André Labarthe a Jacques Aumont.

AI POETI NON SI SPARA
Il cinema e la televisione di Vittorio Cottafavi
a cura di Adriano Aprà, Giulio Bursi, Simone Starace
Pagg. 400 - 20,00 euro

Tra letture inedite e documenti, un maestro dimenticato ritrova il suo posto nella storia del cinema e della televisione italiana: l’intimismo dei melodrammi anni Cinquanta, l’invenzione di un nuovo epos di Ercoli e cavalieri, le innovazioni nel linguaggio del film televisivo... Questa monografia, ricca di saggi originali e materiali inediti, è il primo studio sistematico dedicato al regista di Correggio, uno dei cineasti italiani più prolifici e inventivi, osannato dalla critica francese e spesso calpestato da quella italiana. Con una filmografia critica (cinema e televisione) completa e aggiornata, per la quale sono stati selezionati centinaia di articoli d’epoca.

IL CINEMA RITROVATO 2010
a cura di Guy Borlée e Roberto Chiesi
pagg. 256 - 15,00 Euro

Catalogo del Festival, quest'anno si presenta con una veste grafica completamente rinnovata, un ampio corredo fotografico, saggi inediti che introducono le principali sezioni e un ricco inserto centrale con immagini spesso rarissime. Un vero oggetto da collezione.

Le pubblicazioni sono in vendita nelle principali librerie, al cinema Lumière, alla Fiera dell'editoria cinematografica e on-line sul sito della Cineteca.