Il Cinema Ritrovato dvd Awards

Il Premio intende dare visibilità e incentivare i DVD di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home entertainment. Al concorso partecipano DVD pubblicati tra il 20 aprile 2009 e il 26 aprile 2010, relativi a film di acclamata importanza e di produzione anteriore al 1975, rispettando così la vocazione più generale del Festival. I premi previsti sono suddivisi in quattro categorie: Miglior DVD 2009/2010, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un film dimenticato, Migliore Collana/Cofanetto.

I vincitori

Premio miglior DVD 2009/2010
BY BRAKHAGE: AN ANTHOLOGY, VOLUME TWO di Stan Brakhage - The Criterion Collection (USA)

Premio migliori bonus (ex-aequo)
ENGINEERS PRITE’S PROJECT (Russia/1918) di Lev Kuleshov – Ruscico (Russia)
THE GREAT CONSOLER (Russia/1933) di Lev Kuleshov – Ruscico (Russia)
OCTOBER (Russia/1927) di Sergey Eisenstein, Grigori Aleksandrov – Ruscico (Russia)
DIE FREUDLOSE GASSE (The Joyless Street, Germania/1925) di Georg Wilhelm Pabst – Edizioni Filmmuseum con Filmmuseum München e Goethe Institut Deutschland (Germania)

Miglior riscoperta di un film dimenticato
THE EXILES (USA/1961) di Kent Mackenzie – Milestone Film & Video (USA)
MARIJKA NEVERNICE (Repubblica Ceca/1934) di Vladislav Vancura – Filmexport Home Video and National Film Archive (Repubblica Ceca)
WUNDER DER SCHÖPFUNG (Germania/1925) di Hanns Walter Kornblum - Edition Filmmuseum with Filmmuseum München and Goethe Institut Deutschland (Germania)

Miglior collana/cofanetto
ROBERTO ROSSELLINI’S WAR TRILOGY: ROME OPEN CITY / PAISAN / GERMANY YEAR ZERO (Italia/1945 – 1946 – 1948) di Roberto Rossellini – The Criterion Collection (USA)

Miglior DVD non fiction
LA GUERRA FILMADA (WAR ON FILM) – pubblicato da Filmoteca Española - comprende filmati realizzati tra il 1936 e il 1939 – per la ricerca archivistica creativa ed esauriente.

Miglior DVD di ricerca critica
LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN
(Francia/1927) di Germaine Dulac – Light Cone & Paris Expérimental (Francia)

Menzioni speciali
IRISH DESTINY (Irlanda/1926) di Issac Eppels – Irish Film Archive (Irlanda)
LA ROSA DI BAGDAD (Italia/1949) di Anton Gino Domeneghini – Cinecittà Luce (Italia)

 

Leggi le motivazioni


I giurati  

Lorenzo Codelli
Vicedirettore della Cineteca del Friuli di Gemona, è collaboratore, tra gli altri, di “Positif”, “International Film Guide”, “Urania”, Storia del cinema Einaudi, Dictionnaire du cinéma asiatique, Cinemazero e curatore di monografie su Marco Tullio Giordana, Tinto Brass, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Gianni Amelio, Dante Spinotti. È inoltre consulente del Festival di Cannes e sceneggiatore di documentari sul cinema asiatico.

Mark McElhatten
Curatore di programmazioni film e video dal 1977. Archivista cinematografico per Martin Scorsese. Cofondatore e codirettore della sezione dedicata all’avanguardia del New York Film Festival. Curatore della serie The Walking Picture Palace e collaboratore di vari Festival tra cui quelli di Rotterdam e Torino.

Paolo Mereghetti
Critico cinematografico e giornalista italiano, è caporedattore spettacoli al “Corriere della Sera” e autore del dizionario Il Mereghetti. È stato consulente per il Festival del Cinema di Venezia, ha collaborato con RadioTre e Raitre e ha pubblicato numerosi saggi (su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Jacques Rivette).

Jonathan Rosenbaum
Critico cinematografico per il “Chicago Reader” dal 1987 al 2007, attualmente lavora come scrittore freelance e blogger sul sito jonathanrosenbaum.com. Tra le sue più recenti pubblicazioni figurano Essential Cinema e Discovering Orson Welles. Ha inoltre programmato
una serie di commedie, The Unquiet American, per Austrian Film Archives e la Viennale.

Peter Von Bagh
Storico e critico cinematografico, è autore di oltre venti volumi, tra cui The History of World Cinema, 1975 e 1998. Laureato in Scienze Politiche, produttore radiotelevisivo, editore, regista, sceneggiatore e caporedattore dal 1971 della rivista “Filmihullu”, dal 1970 al 1985 è
stato direttore del Finnish Film Archive, professore di storia del cinema all’Università di Helsinki ed è attualmente direttore e cofondatore del Midnight Sun Film Festival e dal 2001 direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato.