SOIRÉE LUMIÈRE

Thierry Frémaux, direttore dell'Institut Lumière, accompagna la visione dei film restaurati, con un finale incredibile, uno dei film Lumière in 3D!

Lumière! è una selezione tematica di film girati da Louis Lumière e dai suoi operatori a partire dal 1895 in Francia e in tutto il mondo, scelti tra i 1425 film del catalogo Lumière. Questo montaggio permette di (ri)scoprire le primissime immagini in movimento proiettate su uno schermo fin dal 22 marzo 1895, i film degli operatori Lumière che a partire dal 1896 furono mostrati in tutto il mondo ma anche le pellicole a colori ottenute con l'autocromia e i film in rilievo realizzati da Louis Lumière a metà degli anni Trenta. Nella selezione saranno presenti i film della prima proiezione pubblica a pagamento del Cinématographe, che si svolse il 28 dicembre 1895 al Grand Café di Parigi. Quel giorno trentatré spettatori scoprirono i primi attori: gli operai delle officine Lumière (Sortie d'usine), un monello che innaffia un giardiniere, oggi il più celebre del mondo (L'Arroseur arrosé), Auguste Lumière in persona, con la moglie e la figlia Andrée (Repas de bébé). E poi Lione nel 1895, città natale del Cinématographe, i suoi luoghi più famosi (Bellecour o Cordeliers), le strade animate (Concours de boules), e la ferrovia (La gare de Perrache); i figli di Louis e Auguste Lumière filmati dal padre (o dallo zio!), attento a ogni minimo movimento, sguardo, gesto (La petite fille et son chat, Enfants jouant aux billes); la Francia che si diverte o che lavora, alla riscoperta delle tradizioni passate o dei vecchi mestieri (Saut à la couverture, Défournage du coke). E i paesi stranieri: da Mosca a Washington, dal Messico a Londra, da Roma a Tokyo, questi film fecero scoprire per la prima volta nella storia dell'umanità "il mondo al mondo". Nel 1897 la società Lumière aveva già organizzato ottocentomila spettacoli.
I film Lumière contengono già le gag e le situazioni comiche che presto ritroveremo in Georges Méliès e Max Linder. E questo è ciò che resterà della primissima estetica cinematografica, le immagini indimenticabili e gli sguardi dei primi operatori sul mondo del XIX secolo: una traccia lasciata da Lumière per tutti i loro figli, i milioni di registi dilettanti o professionisti che hanno fatto la storia del cinema (Vue prise d'une baleinière en marche, Panorama pris d'une chaise à porteur). Questo montaggio è stato realizzato dall'Institut Lumière. I film sono stati restaurati dagli Archives Françaises du Film e dalla Cineteca di Bologna.
(Institut Lumière, Lione)

L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Ritrovati & Restaurati

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:

Documenti

Cartolina della serata

Tipo di File: PDF Dimensione: 698.07 Kb