Martedì 29 giugno 201016.15
Cinema Lumière - Sala Scorsese

LA CAMPAGNE DE CICÉRON

(Francia/1990) R.: Jacques Davila. D.:107'

Presenta Christophe Gauthier (Cinémathèque de Toulouse)

Terzo e ultimo lungometraggio di Jacques Davila, alla sua uscita La Campagne de Cicéron fu lodato da Eric Rohmer che vi vide il segnale di un rinnovamento del cinema francese contro l'estetica dominante degli anni Ottanta. Film di villeggiatura, come lo fu al suo tempo Les Dernières vacances di Roger Leenhardt, si inserisce tuttavia in una certa tradizione, allora coltivata dai registi riuniti attorno a Paul Vecchiali e alla società Diagonale: Gérard Frot-Coutaz, Jean- Claude Biette, Marie-Claude Treilhou e lo stesso Davila sono ugualmente sensibili alla qualità dei dialoghi, molto letterari, e alla recitazione (d'altronde buona parte degli attori de La Campagne de Cicéron viene dal teatro). "Vaudeville che finisce male", per riprendere l'espressione di Davila, La Campagne de Cicéron cede anche alla tentazione del burlesque - caso abbastanza raro nel cinema francese da meritare di essere segnalato - arrivando a citare esplicitamente Keaton e Tati.
La Campagne de Cicéron è una delle esperienze più riuscite di quel decentramento cinematografico che costituì uno degli assi portanti della politica culturale del ministro Jack Lang dopo la vittoria della sinistra nel 1981. Nel Midi-Pyrénées il decentramento prende la forma di una casa di produzione battezzata ACS (Ateliers cinématographiques Sirventès) diretta da Guy Cavagnac. In poco meno di dieci anni vedono la luce una quarantina di cortometraggi e cinque lungometraggi, prima della messa in liquidazione della società avvenuta poche settimane prima dell'uscita commerciale di La Campagne de Cicéron. Queste difficoltà spiegano in parte la totale scomparsa del film, poiché pare che tutte le copie stampate nel 1990 siano state distrutte. Ennesima prova della necessità impellente di considerare il cinema dei passati quarant'anni come un patrimonio, prezioso quanto il cinema muto, da salvaguardare d'urgenza.
(Christophe Gauthier)

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Ritrovati & Restaurati

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311