La collezione Fausto Correra
[BUONA SERA] (Italia/?) Prod.: [Ambrosio]
LES BOHÉMIENS (Francia/1906) Prod.: Pathé
[GRAN BALLO] (Francia/[1904]) Prod.: Pathé
HISTORIA JOCÒSA (Francia/[1905]) Prod.: Pathé
[TRAMONTO A MARE CON BARCHE] Frammento
[FESTA A MARE] Frammento
LA CONFESSION (Francia/1905) Prod.: Pathé
[ANDERMATT - SVIZZERA] Frammento
LE DIABLE AU COUVENT (Francia/1899 )R.: Georges Méliès
[BUONA SERA] (Italia/?)
Presentano Elena Correra, Andrea Meneghelli e Luigi Virgolin
Accompagnamento al piano di Antonio Coppola
Le scoperte più belle avvengono spesso per caso. Quando Luigi Correra e la figlia Elena ci proposero di dare un'occhiata "vecchi film" appartenenti a Fausto (il nonno di Luigi), non ci aspettavamo di trovarci fra le mani una collezione tanto bella. Si tratta di una settantina fra film completi e frammenti identificati o da identificare, per lo più 35mm infiammabili e 9.5mm, negativi positivi, spesso colorati: comiche, brevi drammi, "dal vero", una Vie de Notre Seigneur Jésus-Christ del 1912, un Méliès, affondamenti di piroscafi di guerra, un disastro ferroviario, un pellegrinaggio in Terra Santa, un Pierrot che ingoia sigarette...
Per questa edizione del festival, ne proponiamo un assaggio. Come e perché il napoletano Fausto Correra (1889-1962) abbia accumulati, ancora non sappiamo. Sappiamo invece che diresse almeno due film, per ora scomparsi (il "dal vero" varo del S. Marco nel 1911 e il drammone L'urdema canzona mia nel 1923), e che guidò la ditta Napoli film, laboratorio foto-cinematografico (la collezione Correra include anche 1600 fotografie, di cui circa 900 su lastre stereoscopiche) nonché rivenditrice del Cinematografo Pathé Baby per Napoli e provincia.
Tariffe:
Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311