Ragazze cuor di leone: le eroine del film seriale americano
Presenta Monica Dall'Asta
Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau
THE LIGHTNING RAIDER - EP. 13: THE WHITE ROSES (USA/1919) R.: George B. Seitz. D.: 10'
The Lightning Raider è una ladra mascherata che ruba al solo scopo di appagare il suo gusto del brivido e infatti si diverte soprattutto a restituire il bottino dopo averlo sottratto. Purtroppo nel corso delle sue avventure si imbatte nell'odioso Wu Fang (Warner Oland), un malvagio esponente della malavita cinese, che ne fa il bersaglio di mille trappole potenzialmente mortali. Inutile dire che Pearl ne esce sempre senza un graffio e pronta a una nuova impresa. In questo frammento i presupposti femministi del suo personaggio vengono espicitati nella scena in cui piomba nella stanza dove i membri di una Società di Antropologia stanno discutendo in merito alla "inferiorità della cavità cerebrale nella donna" e con impagabile ironia li mette a tacere, nei panni di un delizioso Angelo della Vendetta.
THE FURTHER ADVENTURES OF THE GIRL SPY (USA/1910) R.: Sidney Olcott. D.: 14'
THE GIRL SPY BEFORE VICKSBURG (USA/1910) R.: Sidney Olcott. D.: 14'
Prima che il fenomeno del serial esplodesse sugli schermi americani con il successo di What Happened to Mary (1912), The Adventures of Kathlyn (1913) e The Perils of Pauline (1914), alcune serie avevano già cominciato a sfruttare l'attrattiva esercitata da personaggi di giovani donne eroiche e sprezzanti del pericolo. Tra le prime vi fu la Girl Spy di Gene Gauntier, eroina della Guerra Civile, realmente straniante nella sua capacità di passare dal vaporoso candore di un abito a crinolina a un travestimento maschile per eseguire in incognito ordini vitali, che le valgono gli elogi dei generali. Gene Gauntier era entrata alla Kalem nel 1906 e in breve ne era diventata la figura di riferimento, nota come la "Kalem Girl". Sceneggiatrice di una trentina di film, e regista di almeno uno di essi (The Grandmother, 1909), fu anche ideatrice del personaggio della ragazza-spia e delle avventure seriali che ne derivarono (in tutto quattro episodi, dal primo del 1909, The Girl Spy: An Incident of the Civil War, all'ultimo del 1911, A Hitherto Unrelated Incident of the Girl Spy). Nella sua autobiografia ricorda come il suo personaggio fosse sempre pronto a compiere "azioni difficili e talvolta pericolose... Ero una ragazza del Sud travestita da ragazzo del '61. Fu un successo fenomenale e gli esercenti reclamavano un seguito. Cominciò così la prima serie cinematografica, che proseguì per due anni, fino a quando, stanca di lividi e di cadute e senza più idee per nuove avventure, la feci sposare e feci finire la guerra. E pensavo che sarebbe stata la fine. Invece no! La richiesta si fece di nuovo sentire e fui costretta a riprendere ancora una volta l'intrepida fanciulla in A Hitherto Unrelated Incident of the Girl Spy"
RUTH ROLAND, KALEM GIRL (USA/1912). D.: 6'
Anche Ruth Roland, dopo Gene Gauntier, fu pubblicizzata con il nome di Kalem Girl e come lei si specializzò in un tipo di recitazione dinamico, ma ancor più decisamente atletico e sportivo. In questo film promozionale è mostrata mentre tira con il fucile, cavalca al galoppo, guida una canoa e si appresta a montare su un aeroplano. In realtà per Ruth Roland il successo arrivò con il passaggio alla Universal e l'uscita, nel 1915, del serial The Red Ace.
HANDS UP! (TRAILER) (USA/1918) R.: Louis Gasnier, James W. Horne. D.: 7'
In questo breve film promozionale destinato agli esercenti assistiamo ad alcuni momenti topici di Hands Up!, uno dei maggiori successi di Ruth Roland, probabilmente perduto. L'attrice è presentata in una serie di notevoli acrobazie, che le valsero un elogio addirittura commosso da parte di Louis Delluc.
THE HAZARDS OF HELEN - EP. 26: THE WILD ENGINE (USA/1915) R.: J. P. McGowan. D.: 14'
Nei 119 episodi che compongono la lunga serie delle sue avventure, estremamente popolari tra il 1914 e il 1917, Helen è un'impavida telegrafista che s'è data il compito di vegliare sulla sicurezza della ferrovia, intervenendo ogni volta che serve per proteggere vagoni passeggeri o treni merci da disastri incombenti, regolarmente provocati da bande di malfattori. Il personaggio fu lanciato da Helen Holmes con la complicità del marito, il regista di origine australiana J. P. McGowan. Sceneggiatrice e co-regista di molti titoli, Holmes affermò una volta che solo scrivendo da sé i copioni dei suoi film poteva esser certa di poter poi eseguire, durante le riprese, quegli stunts da brivido che erano la sua passione. Dopo la sua partenza dalla Kalem, per fondare col marito una nuova casa di produzione, il ruolo passò alla sua controfigura, Helen Gibson, un'artista del rodeo già da tempo attiva come cascatrice nella prima industria hollywoodiana. Con le sue eccellenti doti acrobatiche, la sostituta non fece rimpiangere l'originale, mentre Helen Holmes continuò a proporre varianti del personaggio in diversi serial di notevole successo.
Il Cinema Ritrovato
Senza paura, senza paragone: le donne avventurose nel cinema muto
Tariffe:
Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311