Domenica 27 giugno 201010.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Cento anni fa. Il futuro del corto - Attualità, Scienza, Comicità

WENN DER VATER MIT DEM SOHNE - Fonoscena dall'operetta Die keusche Susanne (Jean Gilbert, 1910) (Germania/1911)
Per l'operetta berlinese sono tipiche le marcette, ma il ritmo militare accompagna felicemente il modo in cui la gente sul palco si comporta male e gli uomini si baciano sulla bocca. La casta Susanna, l'operetta più famosa di Jean Gilbert venne riadattata nel 1953 dal figlio del compositore (Robert Gilbert) e arricchita dall'evergreen di Gilbert del 1912 "Puppchen, du bist mein Augenstern" ("Bambolina, sei la stellina dei miei occhi").

LE POULET DE MLLE PIPELARD
(Francia/1910) Prod.: Pathé
Lo smaccato e appariscente flirtare di due uomini, uno dei quali travestito da cuoca.

PROCÉDÉ VERSICOLOR: ESSAIS COULEURS
(Francia/1910)
Probabilmente uno dei primi film-prova per la Dufaycolor, un procedimento simile all'autochrome, ma con quattro griglie di colori.

PARADE DER GARNISON MÜNCHEN ANLÄSSLICH DES GEBURTSTAGES SR. KGL. HOHEIT
La guerra al tempo della pace. Durante la Belle Epoque, questo tempo d'oro dell'arte, di gioia per la vita e di intrattenimento colto o popolare, le potenze europee preparavano la prima Guerra Mondiale, visibile nella militarizzazione della politica, conducendo una politica d'espansione e di feroce repressione in Asia e in Africa.

RIGADIN AMOREUX D'UNE ÉTOILE
(Francia/1910) R.: Georges Monca
Qui, Rigadin, nei panni di una donna con tanto di sigaro in bocca e piedi smisurati, caccia il suo rivale e conquista la sua amata, mentre in un'altra commedia del 1910 (Le Clown et le pasha nevrasténique) rimpiazzerà Mistinguett travestendosi da ballerina e rubando il cuore a un pascià. Il crossdressing era un numero d'attrazione del repertorio di Charles Prince (Charles Petidemange 1872-1933). La sua serie su Rigadin, tra il 1910 e il 1920, ebbe lo stesso successo e la stessa capacità produttiva di quelle di Max Linder.

LES DEUX RENDEZ-VOUS
(Francia/1910) Prod.: Pathé
Una commedia di situazione sulle scappatelle amorose, che anticipa il gioco di simmetrie di Lubitsch. Un uomo e una donna portano a casa i loro rispettivi amanti e li nascondono facendoli stare in due vasche da bagno attigue. Verranno scambiati i vestiti, i corpi e le vasche.

DIATOMÉES
(Francia/1910) R.: Jean Comandon
Scène de vulgarisation scientifique. La «Cinématographie des infiniment Petits» venne pubblicata da Pathé frères in un catalogo speciale intitolato «Cinématographie ultramicroscopique - Riprese sotto la conduzione scientifica di M. le Docteur Jean Comandon». Destinatari non erano soltanto le scuole superiori ma tutti quanti i livelli di lezione (cfr. Cat. Bousquet 1910, p. 317-318).

FUNÉRAILLES D'EDOUARD VII ROI D'ANGLETERRE 20 MAI 1910
  (Francia/1910) Prod.: Gaumont
Funerale di stato come parata militare. Nel sarcofago, sul carro armato, giace morto Edward VII (1841-1910), re dal 1901 al 1910, chiamato anche Bertie o lo zio dell'Europa. Del suo tempo era l'uomo meglio vestito, il bon vivant più affascinante, amava Parigi, le corse di cavalli, il gioco d'azzardo, le belle donne e intrecciò numerose relazioni d'amore (tra cui quelle con Sarah Bernhardt e la belle Otéro). I suoi gradi militari erano solo nominali. Intelligente, tollerante e progressivo, oggi è considerato il primo moderno monarca d'Inghilterra.

LA MALLE DE LA NOURRICE
(Francia/1910) Prod.: Éclair
Dalla valigia della nutrice esce fuori il suo amico ladro e complice, e insieme infileranno i padroni dentro la valigia. Crossdressing, trucchi, scemenze e poliziotti stupidi: una Best of Comedy del 1910.

Presenta Mariann Lewinsky
Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311