Cento anni fa. Ouverture
Presenta Mariann Lewinsky
Accompagnamento al piano di Eunice Martins
Al primo programma spetta il compito di un'ouverture. Filosofeggia circa il tempo e il passato e ci presenta alcuni importanti protagonisti del festival: il regista Albert Capellani, le donne coraggiose, la performer Mistinguett, le copie colorate della collezione Komiya del National Film Center di Tokyo e gli aspetti caratteristici della produzione del 1910 come i primi mediometraggi provenienti dalla Danimarca e le serie comiche, tema della pubblicazione del DVD di quest'anno.
Tempo: futuro, presente, passato
BUON ANNO! (Italia/1909) R.: Ernesto Vaser
L'ultimo film del programma del 1909 vuole essere il primo del festival del 2010! Probabilmente un film che serve al Nuovo Anno, in ogni caso, creato per un momento preciso e che di conseguenza si consuma in un breve termine di scadenza.
LA VIE INTENSE (Francia/1910) Prod.: Lux
La Maison Lux non ebbe lunga durata (1906-1913) e i suoi film, da un punto di vista materiale e culturale, erano ampiamente più modesti di quelli della Pathé o della Gaumont. Eppure i suoi film sono sempre affabili e spesso delle vere scoperte, ricchi di un'inventiva incondizionata e di una schiettezza piena di charme. Come questa perfetta caratterizzazione del cortometraggio: dalla culla alla tomba in 120 metri.
L'ENVOL DES CHATS (Francia/1910) Prod.: Pathé
Al contrario degli aerei, i gatti e la gioia che ci procurano non sono assoggettati al tempo. Cent'anni fa erano gli stessi di oggi e gli stessi del 1760 (lo sappiamo dalla poesia di Christopher Smart sul suo gatto Jeoffry).
SEMIRAMIS (Francia/1910) R.: Camille de Morlhon
Come mai tutte queste regine pagane nel cinema del 1910? Donne autorevoli e spesso assassine come Semiramide, Athalia, Cleopatra, Salomé, Thaïs, Messalina attraversano splendidamente l'opera, la pittura e il teatrodanza della fin-de-siècle. Nel cinema, i ruoli importanti ricoperti da donne al centro di drammi eccessivi aprono la strada al cinema delle dive.
1910: Anno di star e registi
LES FICELLES DE LÉONTINE (Francia/1910). Prod.: Pathé
Léontine, una specialista nel devastare in soli cinque minuti di film intere case (a sua scelta, con acqua, fuoco o esplosivo), si munisce qui di una corda facendo cadere a terra tutti e tutto. Nel 1910 viene inaugurata a Nizza la Pathé Comica e Léontine diventa una delle prime serie comiche di questa produzione.
L'ÉVADÉ DES TUILERIES (Francia/1910) R.: Albert Capellani
Capellani portò molte star teatrali sul grande schermo, tra cui anche la Gabrielle Robinne, una beniamina del pubblico. Qui interpreta Grace Elliot che salva il suo amato Champcenetz dal patibolo. Le riprese iniziarono, su indicazione di Henri Bousquet, il 2 luglio del 1910, quindi il penultimo giorno del nostro festival, cento anni fa!
LES TIMIDITÉS DE RIGADIN (Francia/1910 ) R.: Georges Monca
I signori sono usciti, la servitù festeggia. Rigadin scambia la domestica Mistinguett per la figlia dei padroni; lei gli mette addosso un'armatura fatta di utensili da cucina costringendolo a cantare Wagner. Mistinguett, per decenni un'acclamata etoile del palcoscenico d'intrattenimento parigino, era un asset fondamentale per la Pathé. Nei film il suo partner comico è spesso il tonto Rigadin.
1910: Mediometraggi danesi
DEN HVIDE SLAVEHANDEL (Danimarca/1910 ) R.: August Blom
Nordisk fece uscire questo film a Copenhagen nell'agosto del 1910. Si tratta del diretto plagio di un film di Alfred Cohn, un film di grande successo che portava lo stesso titolo, prodotto dalla Fotorama e che vide la sua prima nell'aprile del 1910 (film non superstite). La giovane Anne risponde a un annuncio di lavoro e parte per Londra per ricoprire la sua nuova occupazione. Era però una trappola; finisce in un bordello. Arriverà quasi a uccidere il suo primo cliente e si calerà dalla finestra con una corda: non un dramma sulla virtù minacciata e poi tratta in salvo, bensì un'avventura piena di suspense. Questo genere forgerà il cinema degli anni Dieci, con Jasset e Feuillade e con i serial, rimanendo produttivo per cent'anni.
Tariffe:
Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311